Approvate all’unanimità dal Consiglio comunale le modifiche allo statuto dell’associazione “Fratta dell'800” e la nomina dei tre membri spettanti allo stesso consiglio
Il Consiglio comunale di fine anno ha visto l'approvazione all’unanimità della presa d’atto delle modifiche allo statuto dell’associazione “Fratta dell'800”, incaricata di occuparsi di tutte le iniziative riguardanti la rievocazione risorgimentale umbertidese. Approvata all'unanimità anche la nomina dei tre membri che erano stati decisi in seconda commissione consiliare con un accordo tra i gruppi di maggioranza e minoranza. I tre nomi sono i seguenti: Simonetta Pagelli rimane nel consiglio direttivo dell’associazione, mentre le due novità sono Giada Sonaglia e Anna Maria Boldrini. L’associazione dei commercianti del centro storico “Don Chisciotte” si è aggiunta ai soci fondatori della Fratta dell’800 (Comune di Umbertide, Pro loco di Umbertide e Accademia dei Riuniti) e avrà diritto alla nomina di un membro nel Consiglio direttivo. Inoltre, verrà dato più spazio alla voce delle locande e si passerà da due a tre esponenti nominati dalla "Consulta delle Taverne". I membri del Consiglio direttivo non saranno quindi più 9, ma 11 e a sedere saranno: il Sindaco (come presidente), i presidenti delle associazioni “Pro loco Umbertide”, “Don Chisciotte” e “Accademia dei Riuniti”. Inoltre, vi saranno tre membri eletti dal Consiglio comunale (due scelti dalla maggioranza e uno dalla minoranza), un rappresentante del gestore pro tempore del Teatro dei Riuniti o un altro rappresentante dell’amministrazione comunale e tre componenti verranno indicati dalla Consulta delle Taverne.
“Con questa modifica allarghiamo la platea del consiglio direttivo - spiega il vicesindaco con delega alla Cultura, Annalisa Mierla - Aumentiamo da due a tre i rappresentanti delle Taverne e riportiamo l’associazione dei commercianti del centro storico "Don Chisciotte" tra i soci fondatori”.