Avviso corsi di formazione all'uso dei defibrillatori

Pubblicato il 18 marzo 2022 • Comune

L’Amministrazione comunale, nell'ambito del progetto "Umbertide CardioProtetta", intende organizzare una serie di corsi di formazione all'uso dei defibrillatori, con certificazione di tipo BLSD ( Basic Life Support-early Defibrillation-DAE), completamente gratuiti, rivolti ai cittadini residenti nel Comune di Umbertide desiderosi di acquisire le tecniche necessarie per prestare soccorso a una vittima di sospetto arresto cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

Con il progetto “Umbertide CardioProtetta” si evidenzia il vero concetto di comunità: lavorare l'uno per l'altro, sensibilizzare e diffondere una cultura intorno alla defibrillazione pubblica per un territorio più sicuro e sanitariamente responsabile.

I Corsi, rivolti ad un massimo di 40 partecipanti saranno tenuti dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello ad Umbertide presso la sala d'onore del centro socio-culturale San Francesco – p.zza San Francesco.

Ai corsi di formazione non sono ammessi i soggetti tenuti all’uso dei DAE quali i responsabili/ gestori delle società/associazioni sportive, i datori di lavoro detentori di DAE. La domanda di partecipazione, dovrà essere presentata per via telematica accedendo al sito http://www.cricittadicastello.it/corsi/#form, selezionando poi, tra i corsi previsti, Corso Esecutore Full D per la popolazione, entro il termine ultimo del 10 aprile 2022.

Le date in cui saranno tenuti i corsi verranno definite e successivamente comunicate dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello, tenuto conto delle esigenze di coloro che avranno inoltrato la domanda di partecipazione.

Nel caso in cui pervenga un numero di domande superiore a 40, sarà data priorità alle seguenti categorie di volontari:

- agli associati delle Pro Loco che detengono e gestiscono i defibrillatori;

- ai volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile di Umbertide;

- ai commercianti o esercenti le cui attività si trovano nelle vicinanze dei DAE;

- agli insegnanti/operatori delle scuole pubbliche.

I luoghi presso cui sono installati nel territorio comunale i defibrillatori sono consultabili nell’apposita sezione “Progetto Umbertide CardioProtetta” presente nella home page del sito istituzionale del Comune di Umbertide e tramite l’app Municipium del Comune di Umbertide.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello tramite mail all’indirizzo salute.cittadicastello@umbria.cri.it

Il vicesindaco

Annalisa Mierla