Buoni spesa, domande aperte dal 5 al 15 gennaio

Pubblicato il 4 gennaio 2021 • Emergenza

E' stato pubblicato dal Comune di Umbertide l’avviso per l’assegnazione di buoni spesa a favore di nuclei familiari in condizione di disagio economico e sociale causato dall'emergenza da Covid-19.

A decorrere dalle 8.30 del 5 gennaio alle 23.00 del 15 gennaio i residenti nel Comune di Umbertide, in possesso dei requisiti previsti nell'avviso, possono presentare domanda per beneficiare di buoni spesa destinati all’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente negli esercizi commerciali accreditati di cui all’elenco che sarà successivamente pubblicato nel sito del Comune di Umbertide. Possono presentare domanda anche i cittadini residenti nel Comune di Umbertide appartenenti all'Unione Europea o extracomunitari in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità. Non saranno prese in considerazione domande presentate prima dell’apertura dell’avviso e oltre il termine di presentazione.

Link per accesso a domanda cittadini

Link per accesso a domanda esercizi commerciali

Precisazioni ai cittadini sulla presentazione delle domande

Il presente avviso è riservato esclusivamente a persone e nuclei familiari che nel mese di novembre 2020, hanno avuto una riduzione e/o interruzione dell’attività lavorativa sia essa dipendente che autonoma. Oppure alla data di presentazione della domanda si trovino in uno stato di disoccupazione/inoccupazione/cassa integrazione.

Le persone singole e i nuclei familiari con i requisiti sopracitati devono:

- avere redditi e/o entrate di altra natura complessive nette, di fatto e concretamente percepiti nel mese di novembre 2020 a qualunque titolo (stipendio, ammortizzatori sociali, contributi assistenziali, reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, ristori emergenza covid, pensioni valide ai fini dell’accertamento reddituale percepite da familiari conviventi, reddito da lavoro autonomo, canoni derivanti dalla locazione di immobili di qualsiasi categoria e/o terreni, ecc.) inferiore a 700,00 euro per nuclei composti alla data del 30 novembre 2020, da un solo componente; 1.000,00 euro per nuclei composti alla data del 30 novembre 2020, da 2 componenti; 1.500,00 euro per nuclei composti alla data del 30 novembre 2020, da 3 a 4 componenti; 1.900,00 euro per nuclei composti alla data del 30 novembre 2020, da 5 o più componenti.

N.B. PER NUCLEO FAMILIARE SI INTENTE IL RICHIEDENTE E TUTTE LE PERSONE RISULTANTI DALLO STATO DI FAMIGLIA ANAGRAFICO RILASCIATO DAL COMUNE DI RESIDENZA.

I REDDITI E/O ENTRATE DI ALTRA NATURA COMPLESSIVE NETTE CONSISTONO NELLA SOMMA DELLE RISORSE FINANZIARIE DI TUTTI I COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE ANAGRAFICO.

- alla data del 30 novembre 2020, possedere disponibilità bancarie/postali non superiori a €. 10.000,00

N.B. LE DISPONIBILITA' BANCARIE/POSTALI SONO QUELLE DI TUTTI I COMPONENTI IL NUCLEO FAMILIARE ANAGRAFICO

Il valore dei buoni spesa sarà assegnato secondo la seguente ripartizioni:

- nucleo familiare composto da un componente 130,00 euro;

- nucleo familiare composto da due componenti 200,00 euro;

- nucleo familiare composto da tre componenti 250,00 euro;

- nucleo familiare composto da 4 componenti 350,00 euro;

- nucleo familiare composto da 5 o più componenti € 400,00.

Nel caso in cui i fondi messi a disposizione non siamo sufficienti a coprire tutte le richieste, al fine di non escludere nessun beneficiario avente diritto al contributo, l'Amministrazione Comunale procederà a riproporzionare i valori dei singoli buoni all'ammontare complessivo del fondo.

I Buoni Spesa saranno spendibili presso gli esercizi commerciali che avranno aderito all’iniziativa e potranno essere utilizzati unicamente per l’ acquisto di generi alimentari e di prima necessità e non per alcolici e cosmetici.

Per accedere al buono spesa gli interessati dovranno presentare la domanda mediante compilazione del modulo reso disponibile su apposita piattaforma, accessibile tramite il sito internet del Comune di Umbertide.

Può essere presentata una sola domanda per ciascun nucleo familiare. In caso di soggetti anagraficamente appartenenti ad un medesimo nucleo familiare ma domiciliati in luoghi diversi, può presentare domanda solo un componente del nucleo familiare. In caso di coniugi, non legalmente separati residenti in luoghi diversi, può presentare domanda uno solo dei coniugi. Si può presentare una domanda per ogni stato di famiglia

La domanda deve essere compilata con attenzione in quanto una volta confermata non è più modificabile.

A seguito dell’istruttoria della domanda presentata tramite piattaforma online, l’Ufficio provvederà ad assegnare il buono quantificandone l’importo. Per la gestione di tutte le operazioni connesse all’acquisizione delle istanze da parte dei cittadini, alla elaborazione dell’elenco dei beneficiari ammessi, nonché all’accreditamento degli esercizi commerciali e ai futuri pagamenti a seguito delle transazioni effettuate con i beneficiari, si utilizzerà la piattaforma telematica dedicata “SICARE”.

Gli importi corrispondenti dei buoni spesa saranno caricati sul codice fiscale dei beneficiari.

L’assegnazione dei buoni e il codice PIN personale verranno comunicati a mezzo sms e all’ indirizzo email indicato nella domanda. Il beneficiario potrà collegarsi nella propria pagina personale della piattaforma attraverso le credenziali ricevute in fase di avvio dell’istanza per verificare l’importo assegnato, tutti i movimenti che saranno registrati, l’estratto conto periodico e finale, l’elenco degli esercizi commerciali accreditati.

Per effettuare gli acquisti e i relativi pagamenti presso gli esercizi commerciali scelti, il beneficiario deve necessariamente presentare la tessera sanitaria e il codice PIN ricevuto mediante SMS.

Il buono sarà spendibile entro e non oltre il 20 Febbraio 2021, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Il Comune di Umbertide effettuerà i dovuti controlli circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente avviso, anche richiedendo la produzione di specifica attestazione ISEE, con l’ausilio, se necessario, della Guardia di Finanza.

Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile consultare il “Videocorso Si Voucher – inserimento domanda dei buoni spesa emergenza Covid – 19 cliccando sul link: https://youtu.be/ttyGGyOugRk

E’ inoltre possibile contattare i seguenti numeri telefonici:

‐ 0759419276 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

‐ 3427513005 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00

AVVISO PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

E' stato anche pubblicato l'avviso rivolto agli esercizi commerciali di prodotti alimentari o di prima necessità al fine di costituire un elenco per l'accettazione dei buoni spesa che, come avvenuto già nella prima fase dell'erogazione dei buoni, sia il più possibile capillare nell'intero territorio comunale. Possono presentare istanza di adesione all’iniziativa, le ditte con sede/unità locale a Umbertide e iscritti presso la Camera di Commercio con i seguenti codici Ateco inseriti nell'avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Umbertide e all'Albo Pretorio online dell'ente. Gli esercizi commerciali interessati potranno dichiarare di aderire all'iniziativa, mediante compilazione del modulo reso disponibile su apposita piattaforma SICARE, accessibile tramite il sito internet del Comune di Umbertide www.comune.umbertide.pg.it. L’adesione dovrà contenere copia del documento di identità del legale rappresentante e dovrà essere inviata a partire dal 05 Gennaio 2021 e pervenire entro le ore 23:00 del 15 Gennaio 2021.

Avviso erogazione buoni spesa
Allegato formato pdf
Scarica
Avviso per i commercianti
Allegato formato pdf
Scarica