Consiglio sanità, l'assessore Coletto: "L'ospedale di Umbertide non verrà toccato"

Pubblicato il 4 febbraio 2022 • Comune

"L'ospedale di Umbertide così come tutti quelli presenti in Umbria non verrà toccato, il Pronto Soccorso presente presso il nosocomio cittadino resterà attivo": è quanto ha detto l'assessore regionale alla Salute Luca Coletto, invitato a partecipare dal sindaco Luca Carizia, durante il dibattito che si è svolto nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Umbertide dedicato alla sanità che si è svolto ieri al quale ha preso parte anche il direttore regionale Salute e Welfare, Massimo Braganti.

“A Umbertide abbiamo due situazioni importanti: una è la Prosperius e l'altra è l'ospedale - ha detto l'assessore - Per Prosperius dal punto sotto l'aspetto aziendale e giuridico abbiamo ereditato un mostro, totalmente contrario alla legge. Avevamo due soci, uno privato che aveva la prevalenza rispetto al pubblico. Si era creata una situazione abbastanza bizzarra dove il capitale privato sfruttava il pubblico per fare business. Attraverso una norma che abbiamo fatto strutturare dal professor Renato Balduzzi, già ministro della Sanità e membro del Consiglio Superiore della Magistratura, siamo riusciti a portare Prosperius nella legittimità in modo tale che ora il pubblico ha la maggioranza rispetto al privato. In Italia la legge parla chiaro: il pubblico deve prevalere sul privato e qui invece succedeva il contrario. Abbiamo sanato questa situazione e guardiamo avanti. A breve ci sarà una ristrutturazione dei soci”.

Dall'assessore Coletto è arrivata quindi una proposta per il futuro: “Potremmo mettere insieme o meglio aggregare Prosperius insieme all'ospedale di Umbertide per implementare ulteriormente quelli che sono i servizi sul territorio che non verranno distorti, con l'arrivo di una chirurgia ortopedica e protesica, senza toccare la chirurgia ambulatoriale in day hospital, che potrà diventare un polo attrattivo importante a livello regionale”.

“Nessuno – ha proseguito l'assessore – ha mai messo in discussione le attività che si svolgono all'interno dell'ospedale di Umbertide e all'interno di Prosperius”.
Infine l'assessore Coletto ha fatto chiarezza sulla situazione attuale della chirurgia: “Appena usciamo dall'emergenza la riapriamo. Nessuno tocca la chirurgia”.
“Voglio ringraziare l'assessore Coletto e il direttore Braganti per la disponibilità che hanno dimostrato – ha detto a fine seduta il sindaco Luca Carizia - Sono entrati nel merito delle domande rispondendo in maniera esaustiva. Ci fa piacere che abbiate capito il senso di questo Consiglio Comunale”. Dal sindaco è arrivato un sentito ringraziamento a tutti gli operatori sanitari che lavorano nelle strutture del territorio per l'impegno straordinario messo in atto nel corso dell'emergenza sanitaria.