Convegno al Campus da Vinci su “Intelligenza Artificiale: sviluppi, sfide e opportunità”

Pubblicato il 18 dicembre 2023 • Scuola

Questo pomeriggio, lunedì 18 dicembre, l’Istituto Campus da Vinci di Umbertide, in vista dell’attivazione del nuovo indirizzo di studi “Liceo delle Scienze Applicate curvatura Intelligenza Artificiale e Scienza dei dati”, ha organizzato una “tavola rotonda” con docenti universitari, studiosi ed esperti del settore sul tema “Intelligenza Artificiale: sviluppi, sfide e opportunità”. L’evento, presentato ed introdotto dal preside, Fabrizio Bisciaio e dalla vicepreside, Orietta Sonaglia, ha visto la presenza del vicesindaco di Umbertide nonché assessore all’istruzione, Annalisa Mierla. Il vicesindaco ha portato il saluto istituzionale da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, ha ribadito con grande orgoglio il valore e l’eccellenza dell’Istituto Da Vinci, ricordando ai ragazzi presenti l’importanza della loro formazione e della loro crescita individuale e collettiva. Il Campus da Vinci si è occupato nuovamente di “Intelligenza Artificiale”, questa volta con un convegno di alto livello scientifico per offrire alla comunità motivi di riflessioni sul tema della IA, in vista anche della nascita (dal prossimo anno scolastico) di una curvatura del Liceo delle Scienze Applicate riguardante l’“Intelligenza Artificiale e Scienza dei dati”. Proprio l’Intelligenza artificiale è stata affrontata nei suoi sviluppi con Gabriele Cruciani del Dipartimento di Chimica, Biologia, Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia sul tema “Intelligenza Artificiale: Applicazione nella ricerca chimica e farmacogenomica”; Cruciani è docente ordinario di chimica organica e, tra l’altro, delegato della “terza missione” di Unipg per lo strategico rapporto tra Università e mondo produttivo. La conferenza ha visto l’approfondimento di alcuni aspetti della IA con la docente Valentina Poggioni del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia sul tema “Machine learning: funzionamento, sottoinsiemi e tipi di apprendimento”. Aspetti più specifici del funzionamento della IA sono stati affrontati anche dal docente Valentino Santucci del dipartimento di Scienze Umane e Sociali Internazionali dell’Università per Stranieri di Perugia nell’ottica delle ricadute legate all’“Intelligenza Artificiale e Digital Humanities”. Infine, con Antonio Allegra, docente del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Internazionali dell’Università per Stranieri di Perugia, è stato possibile focalizzarsi sulle sfide che la rivoluzione della IA impone, riflettendo sul tema “Intelligenza Artificiale: apocalisse o salvezza?”.

È stata un’occasione molto costruttiva per confrontarsi e dialogare, andando a toccare con mano temi innovativi.