Dal 1° ottobre al via anche nel Comune di Umbertide il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Pubblicato il 1 ottobre 2021 • Anagrafe , Comune

Ha preso il via dal 1° ottobre anche nel Comune di Umbertide la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel Comune di Umbertide saranno coinvolte, secondo le stime dell’ISTAT, circa 1.400 famiglie.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.351 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e “da Lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La prima  rilevazione “AREALE” inizia il 1 ottobre e termina il 18 novembre 2021. Il questionario verrà compilato on line tramite un Rilevatore incaricato dal Comune. Le famiglie da intervistare che risiedono nei “territori campione” saranno avvisate tramite locandine affisse dai rilevatori negli androni dei palazzi o in altri spazi interni degli edifici e tramite lettera informativa non nominativa del Censimento lasciata nelle cassette postali.

La seconda rilevazione denominata da “LISTA” inizia il 4 ottobre e termina il 23 dicembre 2021. Vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.  Per questa rilevazione è prevista la compilazione autonoma del questionario on line sul sito ISTAT da casa, da altra postazione privata oppure recandosi presso l’Ufficio Comunale di Censimento. A partire dall’ 8 novembre, tuttavia, le famiglie che non avranno ancora risposto, saranno contattate dai Rilevatori incaricati dal Comune tramite i quali potrà essere compilato il questionario a domicilio o presso l’Ufficio comunale di censimento. Le famiglie non rispondenti, inoltre, potranno essere contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista con altra modalità.

Si ricorda che: partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni, le famiglie possono: contattare Numero Verde Istat 800 188 802 (attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21) oppure contattare: l’ Ufficio Comunale di Censimento (UCC) istituito in Piazza Matteotti n. 24 ad Umbertide (locali ex Polizia municipale) telefonando al n. 0759419310 e l’Ufficio Anagrafe del Comune di Umbertide telefonando ai numeri 0759419212/0759419221.

Riepilogo dell'attività dei Rilevatori sul territorio

RILEVAZIONE AREALE

Nel periodo che va dal  1° al 13 ottobre i rilevatori effettueranno la ricognizione preliminare dell’area da censire: in questa fase verranno affisse le locandine negli androni dei palazzi o in altri spazi interni degli edifici e verrà lasciata nelle cassette postali degli interessati la lettera informativa predisposta dall’Istat.

Nel periodo che va dal 14 ottobre al 18 novembre verrà effettuata la rilevazione porta a porta: in questa fase i rilevatori incaricati dal Comune, si recheranno presso gli indirizzi estratti per intervistare le famiglie che vi vivono stabilmente.

RILEVAZIONE DA LISTA

I rilevatori a partire dall'8 novembre, inizieranno a contattare le famiglie campionate che non hanno risposto nella prima fase per intervistarle a domicilio o presso l’Ufficio Comunale di Censimento.

I rilevatori saranno muniti di TESSERINO DI RICONOSCIMENTO e di DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO da esibire in caso di richiesta delle famiglie.