Educazione civica, visita di due classi del "Da Vinci" in Comune

Pubblicato il 12 maggio 2022 • Comune

Vedere da vicino come funzionano le istituzioni e per diventare cittadini del futuro consapevoli. Per questo, nella mattina di ieri, le classi 2ALL e 2BLL del Campus “Leonardo Da Vinci”, hanno effettuato una uscita didattica presso il Comune di Umbertide.
Tale visita è stata inserita nel progetto di Educazione Civica relativa al modulo “Studio degli Statuti regionali e Istituti di partecipazione a livello locale – Decentramento amministrativo: Regione, Province e Comuni”.
In tutto sono stati 34 gli studenti delle classi coinvolte nel progetto, suddivisi in due gruppi, che mercoledì si sono recati in Municipio accompagnanti dalle professoresse Maria Grazia Gaetani, Birgitta Roselletti e Cristina Migliorati per studiare da vicino il funzionamento dell'ente.
Ad accogliere i ragazzi nel corso della loro uscita è stato il sindaco Luca Carizia che ha risposto alle loro domande e alle loro curiosità all'interno della sala del Consiglio Comunale.
“Vedere giovani curiosi verso la conoscenza della pubblica amministrazione è un bellissimo segnale, soprattutto se questo progetto viene portato avanti dalle istituzioni scolastiche – dice il sindaco Luca Carizia – E' stata una mattinata interessante e costruttiva per consocere da vicino le nuove generazioni”.

WhatsApp Image 2022-05-11 at 11.55.53