Fratta dell'800, gli eventi in programma venerdì 2 settembre

Pubblicato il 2 settembre 2022 • Comune , Cultura

Si comincia alle 19.30 in piazza Matteotti con mirabolanti meraviglie dello Stramangante nello spettacolo “The great Emilius magic show”.

Dalle 21 alle 23 per tutto il centro storico e in giro per tutte le taverne ci saranno i microspettacoli della Turkish Marching Band, del Circo Teatro Bianconiglio e dello Stramagante.

Alle 21.30 dalle finestre del Palazzo Comunale il Churus Fractae “Ebe Igi” si esibirà nel concerto “O Fresc'Aure volanti”.

Dalle 21 alle 23 presso la Chiesa di San Bernardino proseguono le letture storiche a ritroso con la partecipazione dell'orchestra di archi della scuola di musica “I Concertisti”.

A partire dalle 21.30 al Museo di Santa Croce il programma prevede “Impressioni di fine '800” della scuola di danza Oplas con la direzione artistica di Luca Bruni, coreografie di Catia Torrioli, Eleonora Cantarini, Michele Umberto Fuso, costumi Mario Ferrari.

Alle 22 al Teatro dei Riuniti si svolgerà “Adel... chi?”, dissertazioni semiserie sul teatro ottocentesco a cura dell'Accademia dei Riuniti e degli studenti del Campus “Da Vinci”.

Alla stessa ora ora in piazza Matteotti è prevista “Stroppa la corda”, seconda prova del Torneo delle Locande.

Sempre in piazza alle 23 arriva il Circo Teatro Bianconiglio con lo spettacolo “Ca-bar-zetto”, mentre alle 23.30 arriva il Turkish Marching Show con l'esibizione di Les Daznesuses de Sherazade e della Balkan Band.

Tutti i giorni della rievocazione dalle 18 alle 22 la Rocca ospiterà la mostra fotografica “Garibaldi, statue in movimento” a cura di Francesco Arancioni e della Pro Loco Umbertide.

Tutte le sere presso i locali della ex sede della Polizia Municipale sarà possibile visitare la mosta sulla soprano umbertidese Zelmirina Agnolucci organizzata dall'associazione “Donne Insieme” in collaborazione con la Storici Riuniti Umbertide.

Il 2, 3 e 4 settembre dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30 al Museo di Santa Croce si svolgerà l'esposizione “Ottocento quotidiano, l'artigianato del tempo che fu” a cura di Elisa Minchielli e di Sistema Museo.

Per tutta la durata della Fratta dell'800 in piazza delle Erbe torna “Il Caffè degli Artisti” con assenzio, spiriti, illusionisti e varia umanità.

Dall'1 al 3 settembre dalle 21.00 alle 23.00 in piazza Matteotti ci sarà “Falsi d'autore, quadri animati” a cura dell'Accademia dei Riuniti, Pagelli Boutique e Campus “Da Vinci”.

Tutti i giorni in centro storico cena in taverna e scopri il cuore della festa tra gastronomia, animazioni e spettacoli.

Per tutte le info sulla festa è disponibile il sito www.fratta800.com e la pagina Facebook “Fratta dell'800”.