Fratta e Pfu unite per il sociale, presentato il calendario 2022

Pubblicato il 10 dicembre 2021 • Comune , Sociale , Sport

Basket Club Fratta e La Bottega del Tartufo Umbertide vanno insieme a canestro per il sociale. È stato presentato presso il Museo di Santa Croce il calendario solidale 2022 che vede unite le due formazioni cestistiche umbertidesi militanti in Serie C Silver e in Serie A2. I fondi raccolti attraverso le vendita del calendario saranno devoluti in favore del Progetto Kreoo, portato avanti dalla Cooperativa La Rondine di Città di Castello.

Kreoo è un progetto sperimentale socio-riabilitativo per giovani adulti disabili finalizzato all'integrazione e alla collaborazione con realtà associative e produttive nel quale viene usata la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA). 

La CAA è il termine usato per descrivere l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. E' quindi tutto quello che aiuta chi non può parlare a comunicare.

Alla presentazione del calendario hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, l'assessore alle Politiche sociali, Sara Pierucci e i capitani del Basket Club Fratta e de La Bottega del Tartufo Umbertide, Filippo Venturelli e Federica Giudice. Erano presenti la responsabile del Progetto Kreoo Valentina Rossi insieme alle educatrici Agnese Coltrioli ed Elena Zanforlin. 

“Quando si uniscono sport e sociale si fa sempre centro e voi lo avete dimostrato ancora una volta organizzando questa inziativa – ha detto il sindaco Luca Carizia – Vedere uniti il Basket Club Fratta e La Bottega del Tartufo Umbertide per una causa così bella è motivo di grande soddisfazione. A voi vanno i più sentiti complimenti con l'auspicio che progetti come questo possano essere compiuti anche nei prossimi anni”. 

Durante la presentazione i capitani Venturelli e Giudice insieme agli educatori della Cooperativa La Rondine hanno raccontanto come è venuto alla luce il calendario. Nel corso di una serata al Pala Morandi cinque ragazzi del Progetto Kreoo (Gino, Enrico, Nizar, Matteo e Mirko), in un clima di gioia e di divertimento, si sono messi davanti all'obbiettivo del fotografo Manuele Martinelli per diventare i protagonisti dei 12 mesi del 2022 insieme alle cestiste e ai cestisti delle due formazioni. 
Oltre alle foto dei ragazzi del Progetto Kreoo insieme alla giocatrici e ai giocatori, il calendario vede la presenza di frasi di grandi del basket e dello sport, come Kobe Bryant, Magic Johnson e Pietro Mennea, riportate nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. 

Da parte dei promotori dell'iniziativa è stato fatto un ringraziamento speciale all'Amministrazione Comunale di Umbertide, al fotografo Martinelli che ha offerto gratuitamente la sua professionalità, alla responsabile del Progetto Kreoo Valentina Rossi e agli educatori Agnese Coltrioli, Elena Zanforlin e Matteo Chierici. 
Il calendario ha un costo di 10 euro e sarà venduto nel corso delle partite casalinghe del Basket Club Fratta e della Bottega del Tartufo Umbertide. Le copie possono essere prenotate contattando il numero 3356870117.

Di seguito i nomi degli atleti che hanno preso parte al calendario.

Basket Club Fratta: Michele Crispoltoni, Pietro Staccini, Sebastian Racksan, Filippo Nardi, Francesco Bonucci, Filippo Venturelli, Riccardo Rombi, Andrea Crispoltoni, Giovanni Pelloni, Simone Pascolini, Tommaso Gregori, Giacomo Palazzetti, Mattia Venti, Giorgio Tognaccini, Lorenzo Conti.

La Bottega del Tartufo Umbertide: Ilaria Moriconi, Alessia Cabrini, Federica Giudice, Giorgia Paolocci, Beatrice Stroscio, Federica Pompei, Aneta Kotnis, Beatrice Olajide, Beatrice Baldi, Giulia Cassetta, Giorgia  Gambelunghe, Melissa Mastroianni, Annagiulia Bartolini.

locandina calendario