L'Amministrazione Comunale incontra le Dirigenti Scolastiche, il Comitato Rinascita Nove Marzo, il Consiglio di Quartiere e i Genitori degli Studenti delle Medie di Pierantonio

Pubblicato il 10 luglio 2024 • Comune , Protezione Civile , Scuola

Nel pomeriggio di giovedì 4 luglio, presso la Sala Tevere del Comune di Umbertide, si è tenuto un incontro tra l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal vicesindaco Anna Lisa Mierla, e i genitori degli studenti delle classi quarte e quinte elementari e delle medie di Pierantonio. Presenti all'incontro anche la Dirigente Scolastica Paola Avorio, Antonietta Norgiolini come docente referente per il plesso scolastico primaria di Pierantonio, Alessandra Conti e Simonetta Verni dell'ufficio scuola del Comune, insieme all'ingegnere Graziano Scurria e all'architetto Elena Marcucci. Per il Comitato Rinascita Nove Marzo era presente il presidente Paolo Arcelli, accompagnato dai rappresentanti del consiglio di quartiere di Pierantonio, Celeste Rondini e Tommaso Fisicaro.

L'incontro, che ha riscosso un'ampia e attenta partecipazione, aveva l'obiettivo di condividere con le parti interessate l'iter che ha portato alla decisione di noleggio dei moduli che riporteranno nella frazione gli ultimi alunni rimasti ad Umbertide a seguito dell'evento sismico.

Dopo i saluti iniziali del sindaco Luca Carizia, il vicesindaco Anna Lisa Mierla ha illustrato i progressi relativi alla ristrutturazione della scuola primaria di Pierantonio: “Siamo molto soddisfatti per l'enorme lavoro fatto per riportare le scuole medie a Pierantonio, nulla era scontato. La decisione dei moduli, che si accoppia alla fase di ricostruzione della scuola primaria, è stata consequenziale al calo di iscrizioni generalizzato a livello nazionale: se avessimo mantenuto la sezione pierantoniese ad Umbertide questa avrebbe subito probabilmente delle variazioni negative e quindi per evitare questo rischio abbiamo ritenuto opportuno, in condivisione con le dirigenze scolastiche, di procedere alla richiesta dei moduli. Richiesta che è avvenuta a partire da ottobre dello scorso anno e che si è concretizzata con la fase di richiesta di proroga dello stato di emergenza da parte della Presidente della Regione e conseguentemente con la rimodulazione del piano economico avvenuta ad aprile. Oggi ci troviamo un investimento di 200mila euro annui per l'affitto dei moduli scolastici per riportare i ragazzi a Pierantonio. Siamo molto orgogliosi ora di avere un polo scolastico interamente coperto dai 3 ai 14 anni.

Per quanto riguarda la ripresa delle attività scolastiche delle medie a Pierantonio, è stato confermato che è stato siglato un accordo quadro nazionale per l'affidamento dei lavori e la consegna dei moduli scolastici. Questo accordo garantirà tempi di consegna rapidi, con l'inizio delle lezioni previsto per l'11 settembre 2024.

L'architetto Elena Marcucci ha presentato le immagini dei moduli scolastici e dell'area destinata al loro posizionamento, situata nel parco dell'attuale scuola dell'infanzia e primaria di Pierantonio.

La dirigente scolastica Paola Avorio ha evidenziato l'importanza di questa scelta politica, che porterà benefici agli alunni, garantendo la continuità della sezione distaccata, al personale scolastico, confermato nei numeri, e alla comunità di Pierantonio, che vedrà una delle prime concrete riprese dopo il sisma del 9 marzo 2023.

Le tempistiche e le procedure per il riavvicinamento delle classi saranno comunicate più dettagliatamente entro settembre e le famiglie saranno informate tempestivamente. Alessandra Conti, responsabile del settore istruzione, ha confermato la disponibilità del trasporto scolastico tra Umbertide e Pierantonio per le famiglie che ne faranno richiesta.

Il presidente del comitato “Rinascita Nove Marzo”, Paolo Arcelli, la presidente del consiglio di quartiere, Celeste Rondini, e i genitori hanno accolto positivamente le comunicazioni, auspicando una rapida realizzazione dei progetti presentati.

Il percorso era stato già condiviso a partire dallo scorso 21 febbraio, quando presso l'aula magna della scuola secondaria di primo grado di Umbertide si era svolto un incontro a seguito della proroga dello stato di emergenza richiesto al Governo dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. La Presidente Tesei aveva inserito anche la richiesta dei moduli, passaggio fondamentale ai fini della rimodulazione del piano economico, decisione condivisa prima con le dirigenti scolastiche e con i genitori.

L'Amministrazione comunale, invitata dalle procedure normative, ha dovuto anche valutare altre soluzioni che non fossero i moduli scolastici. Sono stati presi in considerazione come sedi provvisorie il Cva o la palestra delle scuole, ma la scelta politica è stata quella di evitare di impegnare dei luoghi ricreativi che avrebbero comportato un totale disservizio per i fruitori abituali di questi spazi.

A margine della riunione, infine il vice sindaco ha confermato l'erogazione del Cas (Contributo di autonoma sistemazione) per il giorno 8 luglio.