Giornata della Memoria, la Garibaldi si illumina di rosso

Pubblicato il 26 gennaio 2022 • Comune

Si illuminerà di rosso la facciata della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” di Umbertide per ricordare tutte le vittime dell'Olocausto. L'iniziativa, promossa dal Comune di Umbertide e dal I Circolo Didattico, rientra nelle celebrazioni del Giornata della Memoria che ogni anno si celebra il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli del campo di Auschwitz.
“Ricordare, riflettere e mettere in atto ogni azione per non dimenticare. E' nostro dovere fare in modo che il sacrificio di chi sulla propria pelle subì la prigionia nei campi nazisti non venga mai dimenticato – afferma il sindaco Luca Carizia – E' un invito che va soprattutto verso le nuove generazioni affichè atrocità di questo genere non accadano più nel corso della storia rispettando e mantenendo vivi i valori su cui si fondono la nostra democrazia e la nostra Repubblica”.