I funerali di Don Renzo nel giorno del suo compleanno

Pubblicato il 30 marzo 2024 • Comune

Questa mattina, sabato 30 marzo, alle ore 11.30, in una abbazia di Montecorona stracolma di persone, amici e fedeli, è stato portato l’ultimo saluto a Don Renzo con lo svolgimento dei funerali proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 83 anni.

Il rito religioso è stato presieduto dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Monsignor Ivan Maffeis e dall’arcivescovo emerito della Città di Perugia, cardinale Gualtiero Bassetti. Il sindaco Luca Carizia, accompagnato dal gonfalone del Comune di Umbertide, ha preso parte alla solenne cerimonia, portando il saluto di tutta la comunità umbertidese al compianto Don Renzo e sottolineando quanto sia stato un vero e proprio punto di riferimento. Presente anche l’amatissimo nipote Andrea che ha voluto portare un ultimo affettuoso saluto allo zio.

Il parroco dell’abbazia di San Salvatore è passato a miglior vita nella mattinata del Venerdì Santo (29 marzo), dopo aver combattuto contro una grave malattia che da tempo lo aveva colpito.

Un momento di doloroso cordoglio per tutta la comunità umbertidese ed in particolare per le generazioni da lui cresciute con grande dedizione.