Il 17 dicembre la rassegna “Natale tra Umbria e Toscana” fa tappa a Umbertide con il concerto della scuola di musica “I Concertisti”

Pubblicato il 14 dicembre 2022 • Comune , Cultura

Sabato 17 Dicembre alle ore 21 presso la Chiesa di Cristo Risorto si svolgerà il tradizionale “Concerto di Natale per Umbertide” dalla Scuola di musica “I Concertisti” diretta dal Maestro Gianfranco Contadini. 
Ad andare in scena sarà l'orchestra giovanile de “I Concertisti” che proporrà un programma molto interessante che spazia dalla musica classica alla tradizione natalizia. Aprirà il concerto la Kinder Orchestra formata da bambini dai 6 ai 15 anni. Poi il clou del concerto con l'orchestra de “I Concertisti” che accompagnerà la soprano Alessandra Benedetti in arie di Handel e Vivaldi e il contrabbassista Riccardo Cioffini, fresco di laurea presso il Consevatorio “Morlacchi” di Perugia, nel “Concerto” di Dragonetti per contrabbasso e orchestra. 
Ci sarà poi il gran finale che vedrà esibirsi insieme l'orchestra “I Concertisti”, la Kinder Orchestra e il gruppo senior della scuola di musica. Ospite d'eccezione il Maestro Massimo Coco che, dopo aver effettuato Masterclass e concerto ad ottobre nella scuola diretta dal Maestro Gianfranco Contadini, rimasto colpito da questa realtà musicale umbertidese, si siederà accanto ai ragazzi per suonare insieme a loro. 
Il concerto, patrocinato dal Comune di Umbertide, rientra nella manifestazione “Natale tra Umbria e Toscana”, organizzata dal Museo Diocesano di Città di Castello ed è ideata e coordinata dalla dottoressa Catia Cecchetti.