Il Kodokan Judo Fratta ha ritrovato la sede per gli allenamenti

Pubblicato il 6 ottobre 2023 • Sport

Il problema si trascinava da quattro lunghissimi anni. Finalmente il Kodokan Judo Fratta ha ritrovato una sua sede per gli allenamenti. Alla soluzione del problema hanno lavorato in queste settimane il presidente della seconda commissione consiliare Luca Santinelli e l'assessore allo Sport Lorenzo Cavedon, che hanno trovato l'indispensabile collaborazione del presidente dell'Uisp Volley Umbertide Raffaello Agea. La nuova sede infatti è stata ricavata all'interno della palestra della scuola elementare Di Vittorio, che è in gestione proprio al Volley. Quindi il campione paralimpico non vedente Michele Milli e tutto il team del Kodokan Judo Fratta hanno un luogo fisso dove potersi allenare a Umbertide. Viene così trovata una soluzione a una situazione iniziata intorno al 2019, quando a causa di alcune questioni il Kodokan e la società che gestisce lo stadio Morandi, la Tiberis, non riuscirono a trovare un’intesa sugli spazi dedicati agli allenamenti di judo. Dopo un lungo perorare tra palestre private e luoghi fuori dal territorio comunale, Milli e compagni sono tornati a prepararsi tutti insieme sul tatami in uno spazio appositamente ricavato all’interno della palestra della scuola elementare “Di Vittorio”. Questa bellissima pagina per lo sport locale è stata possibile scriverla grazie alla fruttuosa collaborazione tra Volley Umbertide, Kodokan Judo Fratta e amministrazione Comunale. Proprio il Comune, circa un anno fa, ha sistemato il locale dove ora tutto il movimento dei judoka locali si allena, adeguando un ambiente di circa 120 metri quadri, lavori per i quali vennero utilizzati dal bilancio dell’ente circa 14mila euro. L’avvio della stagione agonistica del Kodokan Judo Fratta nella nuova sede è avvenuto nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore allo Sport Lorenzo Cavedon, del presidente della seconda commissione consiliare Luca Santinelli, del campione paralimpico Michele Milli, del presidente del sodalizio, il maestro Mirco Diarena e di numerosi atleti. L’assessore Cavedon si è detto “orgoglioso e  soddisfatto di aver presenziato insieme al consigliere comunale Luca Santinelli, che ha dato un grande supporto in questa fase così delicata, all'inizio della nuova stagione sportiva del Kodokan Judo Fratta nella palestra della scuola Di Vittorio. Abbiamo lavorato insieme per dare spazio a tutti in pace e armonia. Grazie al presidente del Volley Umbertide Raffaello Agea e al presidente del Kodokan, Mirco Diarena”. Così il presidente della seconda commissione consiliare, Luca Santinelli: “La spinta iniziale è venuta dalla grande amicizia che mi lega con Michele Milli, ma assieme all'assessore Lorenzo Cavedon abbiamo lavorato e ci siamo impegnati in questi mesi affinché i ragazzi ed i bambini del Kodokan Fratta avessero un loro spazio. Oggi vederli allenarsi in questo spazio risistemato e rimesso a nuovo grazie anche al lavoro di tanti genitori è motivo di grande orgoglio e felicita. Grazie alla disponibilità di Volley Umbertide e del suo presidente Raffaello Agea oggi il maestro Mirco Diarena può tornare ad insegnare Judo in uno spazio adeguato e sicuro”. Soddisfazione viene anche espressa dal vicesindaco Annalisa Mierla: “In bocca al lupo a questo meraviglioso gruppo. Questo è territorio, comunità, politica. Una buona politica”.