Il “Villaggio di Babbo Natale” alla Rocca fa il pieno di ingressi: oltre 1500 presenze nei cinque giorni della seconda edizione

Pubblicato il 21 dicembre 2022 • Comune

Un grande successo per la seconda edizione del “Villaggio di Babbo Natale”, organizzato dal Comune di Umbertide, gestito dalla Cooperativa Asad e dall’Associazione Gruppo Volontari Umbertide, con il sostegno del Gal Alta Umbria e di Energia Etica.

Sono state cinque giornate di animazione, spettacoli, laboratori ed eventi: oltre 1.500 sono state le presenze registrate alla Casa di Babbo Natale, un percorso magico realizzato all’interno della Rocca di Umbertide, dove bambini e adulti hanno potuto incontrarlo e consegnare direttamente nelle sue mani la letterina con i loro desideri per il 25 Dicembre, i suoi fedeli elfi e il dispettoso Grinch.

Il percorso è proseguito in Piazza del Mercato, con i mercatini natalizi, tra il profumo di cioccolata calda e castagne arrostite. Novità di quest’anno è stato l’inserimento nell’itinerario degli spazi della Piattaforma, animata per l’occasione da spettacoli di danza, teatro, musica, letture, laboratori creativi e culinari e dallo spazio della fortuna.

Sempre in Piattaforma, gli ospiti sono stati allietati da gustose merende e degustazioni offerte dal progetto del Gal Alta Umbria. Per l’animazione 15 operatori della Cooperativa ASAD, insieme a 45 ragazzi volontari provenienti dal presidio di volontariato “Famo Nobis” del Campus “Da Vinci”, dal Progetto “La Piazzetta” dell’Informagiovani e dallo Spazio Giovani You.Spa.

“Ringraziamo gli organizzatori, le associazioni e i negozianti per la grande collaborazione – dice il sindaco Luca Carizia - che in un periodo natalizio come questo difficile dal punto di vista economico, ha determinato l'ottima riuscita del 'Villaggio di Babbo Natale', una iniziativa rivolta ai nostri piccoli concittadini e alle loro famiglie”

“E' stato un successo oltre ogni aspettativa – afferma il vicesindaco Annalisa Mierla – Oltre al grandissimo numero delle presenze c'è stata anche una grandissima qualità dal punto di vista dello dello spettacolo e dell'animazione. Il 'Villaggio di Babbo Natale' si è confermato un format di grande valore, sia dal punto di vista commerciale che turistico, totalmente gratuito, che anche nella sua seconda edizione ha saputo regalare emozioni e grande divertimento per bambini e famiglie. Tra le presenze, moltissime rilevate da fuori comune, frutto di una buona azione pubblicitaria e da sottolineare l'ottima collaborazione con molti commercianti umbertidesi che hanno contribuito enormemente all'allestimento della casa di Babbo Natale, diventato così anche una vetrina per loro stessi. Un sentito ringraziamento va alla Cooperativa Asad, all'Associazione Gruppo Volontari Umbertide, ai nostri Lucignoli per il grande ed intenso lavoro svolto, al GAL Alta Umbria, a tutte le associazioni e ad Energia Etica che ha sponsorizzato l'evento”.

Grande soddisfazione viene espressa anche dalla Cooperativa Asad che intende ringraziare chi ha contribuito agli allestimenti e alle animazioni realizzati grazie al prezioso contributo di: Associazione Genitori “Insieme per”, Butterfly Circus, Centro Studi Danza, Cinema Metropolis (Anonima Impresa Sociale), Croce Rossa, Danza Nov’art, Hobbisti allo Sbaraglio, Mercato della Terra Umbertide, Presidio di volontariato “Famo Nobis” Campus Da Vinci, Molini Popolari Riuniti, Scuola di Musica “I concertisti”, Teatro Educativo, Altea’s hand made, A.S.D. Ricreativa culturale S. Angelo, Baraja bar, Brescia casalinghi, Candy Lisa, Castelletti Mariano gioielleria, Centro aggregazione “Lucignolo”, Clò Underwear, Gabri Garden, Informagiovani –La Piazzetta, La Nuova Pantera due, Leonardi antichità, Libreria Alibù, Mambrucchi Franca, MC System, Micla fashion, Romeggini Rosella, Società Agricola “Le Radici”, Spazio Giovani “Youspa”, Tua Cialda, Tree Events, Vola mondo infanzia. Un particolare ringraziamento a Silvano Mastriforti e Giuseppe Cassandra.