NUOVA VITA AL PONTE REGGIA: INIZIATA QUESTA MATTINA L'INSTALLAZIONE DELLA NUOVA PASSERELLA PEDONALE CHE ATTRAVERSA IL TORRENTE ACCANTO ALLA PIATTAFORMA
Sono iniziati questa mattina i lavori di installazione di una nuova passerella pedonale sul torrente Reggia, in sostituzione della vecchia, nel tratto adiacente alla zona della Piattaforma. Sarà così restituito alla città un collegamento importante per la mobilità pedonale e la fruizione del parco lungo il corso d’acqua. La nuova passerella sostituisce la precedente che nel corso degli anni si era rovinata e deteriorata.
Una volta installata, per l’apertura al pubblico bisognerà aspettare qualche giorno, per permettere il completamento di alcune lavorazioni di rifinitura.
L’opera ha comportato un investimento complessivo di 65mila euro, stanziati dall’Amministrazione comunale con l’approvazione del rendiconto avvenuta nell’aprile 2025, proprio per consentire la realizzazione dell’intervento e il ripristino del passaggio pedonale.
“Questo intervento – dichiarano all’unisono il Sindaco di Umbertide Luca Carizia e l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini – restituirà alla città un importante collegamento e rappresenta un tassello del nostro impegno per una mobilità più sostenibile e per la valorizzazione degli spazi verdi e dei percorsi lungo i corsi d’acqua. La passerella è un elemento centrale per la fruizione del parco e per la connessione tra diverse parti della città, inserita in una visione più ampia che guarda a Umbertide come una città sempre più accessibile, inclusiva e attenta all’ambiente”.
Il nuovo ponticello, lungo 15 metri e 40 centimetri e largo 1,5 metri, sarà posizionato alla stessa quota della passerella precedente e sarà installato sulle spalle già esistenti, senza la necessità di intervenire o modificarle. Anche il peso complessivo della nuova struttura è simile a quello precedente, così da non alterare i carichi che gravano sulle strutture di sostegno esistenti.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di creare un percorso pedonale continuo, che colleghi la zona del parco a via dei Patrioti, per poi proseguire con il collegamento lungo il fiume Tevere dal capoluogo fino all’Abbazia di Montecorona.
Un disegno complessivo che guarda al futuro della città, con interventi pensati per rendere Umbertide ancora più inclusiva e sostenibile, attraverso la realizzazione di ponti e percorsi accessibili, capaci di valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini.