Incontro fra l'Amministrazione Comunale e i sindacati in vista dell'approvazione del Bilancio 2024-2026

Pubblicato il 19 dicembre 2023 • Comune

In vista dell'approvazione del bilancio di previsione 2024-2026, in questi giorni si è tenuto presso la sede comunale un incontro fra l'Amministrazione, rappresentata dal sindaco Luca Carizia e dall'assessore al bilancio Alessandro Villarini, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali nelle persone di Antonello Paccavia (responsabile Cisl Altotevere), Alessandro Mencaccini (Fnp Cisl), Maurizio Maurizi e Giandomenico Martinelli (Spi Cgil), Sandro Belletti (Uil Altotevere) e Ferruccio Falcini (Uil Umbertide).
Dall'incontro è emerso come nel bilancio di previsione sia previsto il mantenimento di tutti i servizi destinati a famiglie e persone, per qualità e quantità, mantenendo inalterate le tariffe. Non varieranno, quindi, i costi dei servizi relativi all'asilo nido, al trasporto, alla mensa scolastica e di tutti gli altri servizi a domanda individuale.
Dal bilancio è emersa una grande attenzione agli investimenti sull'edilizia scolastica, alla manutenzione di strade, agli edifici pubblici e alla messa in sicurezza del territorio, all'ambiente e al dissesto idrogeologico. Nello specifico entro il 2024 partiranno importanti investimenti quali la riqualificazione di Piazza Mazzini per un milione e mezzo di euro, la ristrutturazione del Centro Socio Culturale di San Francesco per 990mila euro, la ristrutturazione del museo di Santa Croce per 480mila euro, la ristrutturazione del cavalcavia in via Madonna del Moro per un 1 milione e 100mila euro, la riqualificazione di tutta l'illuminazione pubblica che sarà completamente a led.
Attenzione anche all'ambiente e al dissesto idrogeologico con lavori per 480mila euro già finanziati per la sistemazione delle sponde del fiume Tevere e fosso Rio. Sempre riguardo il Tevere sono stati finanziati altri due importanti interventi relativi alla passerella sul fiume, presso la centrale idroelettrica, per un milione e 400mila euro e la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale sulla sponda destra del Tevere per 700mila euro che si svilupperà da Mola Casanova fino a Montecorona. 100mila euro sono stati previsti per la manutenzione di strade e altri 100mila per l'adeguamento e la manutenzione straordinaria di edifici pubblici e impianti sportivi. Confermata la lotta all'evasione fiscale. Mantenute anche le borse di studio per 10mila euro.
Inoltre, stanno proseguendo i lavori che riguardano la scuola primaria del Niccone per circa 1 milione di euro, quelli della scuola d'infanzia di Montecastelli per 363mila euro, quelli della scuola d'infanzia del Calzolaro 593mila euro ed entro il 2024 partiranno anche i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale per 2,5 milioni che sarà costruito al fianco della scuola dell'infanzia Marcella Monini, venendosi a creare così un unico polo scolastico da 0 a 6 anni.
E’ prevista la conferma delle aliquote relative all'Imu, all'addizionale comunale Irpef e al canone unico patrimoniale, con un adeguamento delle tariffe Tari sulla base del Pef (Piano Econoico Finanziario) approvato dall'Auri.
Particolare attenzione è stata riservata anche al Piano del Fabbisogno dell'Ente, dove anche alla luce dei numerosi pensionamenti intervenuti e che interverranno le parti hanno convenuto sulla necessità di attivare le necessarie procedure per il reintegro del personale in modo da garantire la massima funzionalità dell'Ente.
Dall'incontro è emersa anche la necessità di un continuo e costante monitoraggio per quanto riguarda la situazione sisma del 9 marzo 2023, con l'Amministrazione impegnata a vigilare e sollecitare tutti gli interlocutori a tutti i livelli affinché vengano accolte le istanze e le richieste per garantire a tutti i terremotati la possibilità di poter rientrare nelle loro abitazioni.