La talentuosa ballerina di Umbertide Gaia Giovannoni incontra il sindaco Carizia. La giovane volerà a New York nel prossimo mese di luglio

Pubblicato il 17 gennaio 2024 • Comune , Giovani , Sport

I sogni vanno spesso inseguiti, perché a volte possono diventare delle bellissime ed incredibili realtà, in particolare se accompagnati da una grande dedizione allo studio e da un impegno continuo e costante. E' il caso della ballerina umbertidese Gaia Giovannoni, allieva di diciassette anni della scuola di ballo Danza Nov’Art, che lo scorso 2 dicembre ha preso parte al “MAD Competition” a Milano. La giovane promessa si è esibita in una coreografia di ballo contemporaneo pensata e realizzata minuziosamente dalle sue due fidate insegnanti, Silvia Orlandi e Eleonora Forlucci. Grazie all'indiscusso talento e alle grandi doti mostrate, Gaia ha conquistato il primo posto della categoria senior, aggiudicandosi ben cinque borse di studio, tra cui una vacanza studio presso la Joffrey Dance Academy di New York. Questa rinomata scuola, fondata dal noto ballerino di fama mondiale Robert Joffrey, propone un eccellente piano di studi accademico in grado di formare professionisti nel mondo della danza.

Nel pomeriggio di martedì 16 gennaio presso il palazzo comunale di Piazza Matteotti, Gaia e le sue maestre sono state ricevute dal sindaco Luca Carizia, che insieme al consigliere comunale Giovanni Dominici, le ha accolte con grande gioia e soddisfazione, porgendo le più sentite congratulazioni da parte di tutta l'Amministrazione.

Gaia Giovannoni ha iniziato a studiare danza classica, moderna e contemporanea all’età di 8 anni. Fin da subito le insegnanti Eleonora e Silvia hanno individuato il potenziale della danzatrice, coltivandolo con dedizione e proponendo uno studio individuale e dettagliato al fine di poter accedere alle più importanti vetrine nazionali e internazionali. Grazie alla determinazione nel perseguire gli obiettivi prestabiliti dalle direttrici del Danza Nov’Art, Gaia ha partecipato ad innumerevoli concorsi, riuscendo a far emergere il suo talento e la sua artisticità.
Le borse di studio vinte durante gli anni sono:
* Borsa di studio Modern Dance Academy di Torino
* Borsa di studio Opening Daw di Firenze diretto da Eugenio Buratti * Borsa di studio al 100% per Oda Formazione di Montecatini
* Percorso intensivo per avviamento alla professione al Daw di Firenze
* Settimana di studio gratuita presso il teatro Brancaccio di Roma per percorsi professionale
* Corso di alta formazione per danzatori La Chance Ballet
* Borsa di studio L.A. Dance Italy presso Los Angeles
* Borsa di studio per accademia internazionale coreutica di Firenze
* Summer Camp presso centro di formazione AIDA
* Joffrey Ballet School di New York Summer program Jazz e Contemporary

Negli ultimi tre anni di studio la ragazza ha migliorato in maniera esponenziale il proprio bagaglio tecnico e personale, prendendo parte ad alcuni workshop con celebri maestri internazionali, quali: Alessandra Celentano, Kledj Kadiu, Michele Merola, Gerardo Porcelluzzi, Eugenio Buratti, Anbeta Toromani, Simone Nolasco, Elena De Laurentiis, Ski Frecchiami e molti altri. In arrivo, dunque, nel prossimo mese di luglio questa altra grande opportunità per la talentuosa ballerina umbertidese, per la quale si stanno aprendo le porte di importantissimi palcoscenici mondiali.