Manutenzione cavalcavia di via Madonna del Moro, approvato dalla Giunta il progetto definitivo per lavori di 800mila euro

Pubblicato il 25 febbraio 2022 • Comune , Opere

È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria che riguarderanno il cavalcavia di via Madonna del Moro.

I lavori si renderanno possibili grazie a un contributo ottenuto dal Comune di Umbertide a settembre 2021 erogato dal Ministero dell'Interno che ammonta a 800mila euro.

Il progetto approvato porterà a un miglioramento della funzionalità del cavalcavia che fa da collegamento con la zona industriale Madonna del Moro, della sua durabilità nel tempo, nonché ad un incremento delle performance strutturali attraverso alcuni fondamentali interventi come: la realizzazione di una nuova pavimentazione stradale con nuovo asfalto, il rifacimento dei cordoli presenti, la sistemazione dei giunti, l'installazione di nuove barriere e quindi guard rail, il ringrosso delle pilastri del ponte, delle loro fondazioni, un intervento di regimentazione delle acque meteoriche e altre operazioni di adeguamento del cavalcavia.

“I lavori di manutenzione del cavalcavia di via Madonna del Moro rappresenta un intervento molto importante che la nostra Amministrazione vuole portare avanti – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini – Grazie ai fondi ottenuti lo scorso anno da risorse statali pari a 800mila euro, la struttura sarà interessata da profondi interventi di messa a punto che permetteranno di portare a nuova vita la porta di accesso alla zona industriale, che rappresenta il cuore pulsante della nostra economia territoriale. Le risorse per le operazioni del cavalcavia di via Madonna del Moro fanno parte di un pacchetto più ampio di interventi che riguarderanno il nostro Comune che si aggirano intorno agli 1,9 milioni di euro. Senza dimenticare i progetti finanziati con 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana che Umbertide ha ricevuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Da questi interventi inizia la strada per la città del domani”.