“Natale tra Umbria e Toscana” ha fatto tappa a Umbertide con il concerto della scuola di musica “I Concertisti”

Pubblicato il 17 dicembre 2023 • Comune , Cultura

Ieri sera, sabato 16 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di Cristo Risorto, si è svolto il tradizionale “Concerto di Natale per Umbertide” della Scuola di musica “I Concertisti” diretta dal maestro Gianfranco Contadini. Il concerto, patrocinato dal Comune di Umbertide, rientra nella manifestazione “Natale tra Umbria e Toscana”. L’iniziativa è stata organizzata dal Museo Diocesano di Città di Castello ed è stata ideata e coordinata dalla dottoressa Catia Cecchetti che è intervenuta portando i suoi saluti e ringraziamenti. Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, ha portato il saluto istituzionale di tutta l’Amministrazione Comunale, ringraziando Catia Cecchetti, Sua Eccellenza il vescovo di Città di Castello Don Luciano Paolucci Bedini, il maestro Gianfranco Contadini insieme alla sua orchestra e tutti i presenti.

Il concerto si è aperto con l’esibizione della Kinder Orchestra formata da bambini dai 6 ai 15 anni. A seguire l'orchestra de “I Concertisti”, guidata e coordinata dal direttore Valentino Alfredo Zangara, ha realizzato brani e sinfonie di Mendelsshon e Beethoven. Ospite d'eccezione è stato il Maestro Massimo Coco che, rimasto colpito dalla realtà musicale umbertidese, si è seduto accanto ai ragazzi per suonare insieme a loro.

Senza dubbio non bisogna dimenticare la prossima tappa umbertidese di questa bellissima manifestazione che si svolgerà presso la chiesa di San Francesco di Preggio giovedì 21 dicembre alle ore 21.00, durante la quale verrà proposto “Vivaldi e le quattro stagioni in tempo di Natale” con la partecipazione del maestro Gianfranco Contadini, Chorus Fractae Ebe Igi e il direttore d’orchestra Paola Fiorucci. Questi momenti di grande gioia ed unione accompagnano tutti in questo periodo festivo fra tradizioni e un po’ di magia.