Online il nuovo sito istituzionale del Comune di Umbertide

Pubblicato il 15 aprile 2020 • Comune

E' online il nuovo sito istituzionale del Comune di Umbertide. Rinnovato nella veste grafica e nella maggiore fruibilità per il cittadino, il nuovo portale istituzionale (disponibile all'indirizzo https://www.comune.umbertide.pg.it/it), nell'ottica di una più completa trasparenza e facilitazione digitale, intende aprire ulteriormente ai cittadini umbertidesi le porte della vita amministrativa locale: sono stati infatti progettati e forniti meccanismi di navigazione chiari e consistenti.

Nella parte superiore del sito sono presenti tre sezioni riguardanti le aree tematiche (ovvero gli argomenti di cui si occupa il Comune), amministrazione (che comprende informazioni istituzionali su sindaco, Giunta, Consiglio comunale, Consigli di quartiere, Commissione Pari Opportunità, regolamenti, uffici e modulistica)  e Vivere Umbertide (concernente nella presentazione del territorio comunale dal punto di vista turistico e culturale).

Nello spazio sottostante sono inseriti i link di accesso al portale Amministrazione Trasparente, all'Albo Pretorio online dell'ente, al portale PagoPA e alla Carta Servizi Scolastici.

Successivamente è posizionata la parte dedicata alle notizie provenienti dal Comune.

Nella parte bassa del sito sono disposti gli spazi dedicati all'InformaGiovani, alla Protezione Civile, al calcolo della Iuc e al Suape.

Integrata al nuovo sito dell'ente è l'app Municipium, scaricabile sugli smartphone dotati dei sistemi operativi iOS ed Android. Grazie a questa soluzione scelta dall’amministrazione, sarà possibile per gli umbertidesi ricevere news tramite notifica push dal Comune, conoscere gli eventi sul proprio territorio, avere accesso a informazioni utili e di servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti, consultare le mappe che il Comune andrà a costruire localizzando i punti di interesse del territorio.