“Palio dei Comuni”, 24 giovani atleti umbertidesi all'Olimpico di Roma

Pubblicato il 5 giugno 2022 • Comune , Sport

Sono pronti a partire alla volta dello Stadio Olimpico di Roma i 24 giovani velocisti coordinati dall'Atletica Umbertide che prenderanno parte con ben due squadre all'edizione 2022 del “Palio dei Comuni” che si svolgerà nella Capitale giovedì 9 giugno.

A salutare i baby podisti umbertidesi di età compresa tra i 10 e i 14 anni che prenderanno parte alla manifestazione sportiva, è stato il sindaco Luca Carizia nel pomeriggio di sabato 4 giugno all'interno della Sala del Consiglio Comunale. Alla cerimonia hanno inoltre preso parte il presidente di Atletica Umbertide, Stanislao Silvestrelli, il vicepresidente della società podistica umbertidese Alessio Silvestrelli, il dirigente Giuseppe Margutti e l'allenatore Andrea Silvestrelli. Da parte del sindaco Carizia è arrivato un in bocca al lupo a tutti i partecipanti e ha sottolineato l'importanza per tutti loro di prendere parte a questo evento rappresentando Umbertide. Anche il presidente Stanislao Silvestrelli ha posto l'accento sulla partecipazione al Palio dei Comuni delle due squadre umbertidesi, dicendosi orgoglioso dei suoi ragazzi.

Dopo lo stop per la pandemia, torna nel 2022 il “Palio dei Comuni”, una maxi-staffetta 12x200 organizzata dalla Federazione italiana atletica leggera (Fidal) tra i giovani di tutta Italia che come sempre si correrà prima dell’inizio del Golden Gala “Pietro Mennea”, al quale prendono parte i più famosi atleti del pianeta.

Un’occasione unica di sfrecciare sulla pista dell’Olimpico a pochi minuti dalle sfide tra i campioni dell’atletica mondiale e di vivere un’esperienza da ricordare per sempre.

\La staffetta è riservata agli studenti delle scuole medie inferiori e le migliori 9 squadre in base ai tempi ottenuti nelle batterie saranno ammesse alla finale.

Questi i nomi dei giovani atleti che prenderanno parte alla manifestazione divisi in due formazioni: la Squadra Umbertide e la Squadra Pitulum.

Squadra Umbertide: Alessandra Ferrata (2008), Veronica Bazzurri (2008), Andrei Leonard Vasiloaia (2008), Niccolò Cuomo (2008), Gaia Elettra Piselli (2009), Chiara Angeletti (2009), Riccardo Pini (2009), Christian Lalleroni (2009), Alessia Santinelli (2010), Gregorio Moretti (2011), Michele Pucci (2010), Vittorio Lupattelli (2010).

Squadra Pitulum: Maddalena Smacchia (2008), Gaia Martinelli (2008), Eugenio Bellaviti (2008), Diego Pannacci (2008), Vittoria Boldrini (2009), Luna Sibel Cavicchioli (2009), Ludovica Santini (2009), Gaia Marcucci (2009), Lavinia Brescia (2010), Enea Billai (2012), Giorgio Belardinelli (2010), Antonio Pannacci (2011).