Partiti i lavori sulla strada comunale del Sasseto per 120mila euro

Pubblicato il 25 settembre 2023 • Opere , Viabilità

Sono iniziati i lavori sulla strada comunale del Sasseto. L'intervento è finanziato con 120mila euro ottenuti dai fondi della legge 145 del 2018 per i dissesti idrogeologici, poi confluito nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La degradazione e l'instabilità del suolo è stata originata da un violento nubifragio verificatosi nella notte tra il 7 e l’8 giugno 2020 che ha provocato l’allagamento della strada per l’acqua proveniente da un fosso a monte della via, con trasporto solido depositato lungo la sede viaria e lo smottamento della scarpata posta a sostegno del corpo stradale per un tratto di circa 40 metri.
Nello specifico l'intervento, pari a 120mila riguarda la ricostituzione del tratto di scarpata che è stata erosa dall’acqua mediante la formazione di una gabbionata per un tratto di circa 40 metri ed un’altezza di circa 3 metri.
Inoltre è prevista la realizzazione di circa 50 metri di guardrail posto sul bordo strada lungo il tratto interessato dallo smottamento.
Sono inseriti nel progetto la ripulitura del pozzetto e dell’attraversamento stradale attualmente in buona parte occluso e la riconfigurazione del fossetto di scolo delle acque meteoriche lungo la strada, lato monte, attualmente occluso dalla notevole quantità di materiale trasportato a seguito dell’intensa precipitazione meteorica verificatasi.
È previsto il ripristino della pavimentazione stradale nel tratto di intervento con ricarico della fondazione per ridare pendenza verso monte favorendo il corretto deflusso delle acque quando piove.
La durata prevista per il completamento dei lavori è di circa 2 mesi.
“Si tratta di interventi mirati per una delle strade più suggestive del nostro territorio comunale, ovvero la strada del Sasseto che collega Montecorona con Pierantonio – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Villarini -. Questi importanti lavori rientrano all'interno di una serie di finanziamenti ottenuti  dal Comune di Umbertide, pari a circa due milioni e 400 mila euro che coinvolgono aree strategiche della nostra città e di alcuni istituti scolastici presenti nel capoluogo e nelle frazioni."
Gli altri interventi finanziati a suo tempo al comune di Umbertide, insieme al consolidamento della strada del Sasseto, sono stati: la manutenzione straordinaria e l’adeguamento del cavalcavia di via Madonna del Moro (1.100 mila euro), l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia di Calzolaro (594 mila euro) e di Montecastelli (363 mila euro), l’efficientamento energetico della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” (124mila euro) e il ripristino delle sponde e la ripulitura dell’alveo del torrente Rio (100mila euro).