Presentato l'evento "Anna Magnani. Una biografia visiva"

Pubblicato il 2 marzo 2024 • Cultura

Ieri pomeriggio, venerdì 1 marzo, alle ore 18.00, al Museo Ceramiche Rometti – presso struttura Fa.Mo. – di Umbertide, è stato presentato l’evento “Anna Magnani. Una biografia visiva”, a cura di Carlo Guerrini, docente di Italiano e Storia che da anni organizza cineforum, collabora a giornali e riviste con articoli di carattere letterario e cinematografico.

Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di raccontare la grande attrice italiana, anche attraverso una serie di fotografie e alcuni brevissimi filmati, commentati e narrati dallo stesso Guerrini.

Magnani ancora oggi viene considerata una delle maggiori interpreti femminili della storia del cinema, è tra le poche attrici, nonché la prima italiana, a essere considerata in tutto il mondo una grande personalità artistica. È stata un simbolo del cinema italiano e, insieme con Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, una delle figure preminenti della romanità cinematografica del XX secolo.

Molto note le sue interpretazioni, soprattutto in film come "Roma città aperta", "Bellissima", "Mamma Roma" e "La rosa tatuata". Quest'ultimo le valse nel 1956 un Oscar alla miglior attrice protagonista (prima attrice non di lingua inglese a ricevere il premio). Era anche soprannominata "Nannarella".

A rappresentare l'Amministrazione comunale il presidente del consiglio comunale, Giovanna Monni, che ha partecipato all'iniziativa culturale con grande spirito di coinvolgimento e tanta curiosità.

L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca comunale di Umbertide.