Slow Food Day, sabato 18 Maggio

Pubblicato il 16 maggio 2024 • Agricoltura , Commercio , Sociale

In occasione dello Slow Food Day 2024, il 18 Maggio ore 10.00 l'associazione Slow Food Alta Umbria organizza un percorso di eco alimentazione di scelte consapevoli a partire dalla serra Orti Felici fino al Mercato della Terra in piazza Matteotti ad Umbertide.
Gli eventi che si organizzano per lo Slow Food Day ogni anno sottolineano il lavoro che l'associazione svolge ogni giorno nei 160 Paesi in cui opera in difesa della biodiversità, per la promozione delle tradizioni enogastronomiche e diretto alla tutela di produzioni alimentari buone, pulite e giuste.
Il ritrovo è previsto presso la Serra per visitare l'orto rigoglioso, un laboratorio permanente all'aria aperta lungo il fiume Tevere, per conoscere il lavoro dei ragazzi che lo gestiscono, della cooperativa il “Nido dei Pettirossi”.

A seguire si svolgerà una passeggiata lungo il Tevere per raggiungere il Mercato della Terra dove verranno assegnati i prodotti del territorio e alcuni Presidi dell'Umbria e si potrà conoscere da vicino il nuovo presidio della pesca tradizionale del Lago Trasimeno.
L'evento è patrocinato dal Comune di Umbertide e vi sarà la possibilità di accedere alla Serra comunale per la visita dell'orto.