Tutto il programma delle iniziative e degli eventi natalizi in città
Dopo il successo riscontrato negli anni passati, è stata di nuovo la Rocca ad ospitare i bambini che hanno avuto la possibilità di incontrare Babbo Natale, riportare i loro desideri sulla letterina con il prezioso aiuto degli elfi, bevendo una buona e gustosa cioccolata calda e prendendo parte ai molteplici laboratori. Il Villaggio di Babbo Natale, realizzato dalla Cooperativa Asad e del Gruppo Volontari Umbertide, è andato ed andrà ancora in scena nei giorni 8, 10 e 17 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e sarà arricchito dalla fiaba animata “La cena di Natale” curata dai lettori dell’Associazione genitori “Insieme per” e dai tipici mercatini e bancarelle di Natale. Domenica 10 il Villaggio di Babbo Natale sarà arricchito dallo “Spazio della fortuna” curato nei dettagli dal Gruppo Volontari Umbertide, dal “Risveglio dell’orso polare” e dai laboratori “Il Natale in mosaico”. Come da tradizione che si rispetti, alle 16 del giorno dell’Immacolata è stato acceso il maestoso ed imponente Albero di Natale in piazza Matteotti. La cerimonia di illuminazione è stata addolcita ed accompagnata dai canti dei bambini del coro “Il grillo cantante” della scuola Garibaldi e dalla non indifferente presenza scenica di Butterfly Circus.
Ma non sarà soltanto il centro storico del capoluogo ad illuminarsi per le feste di fine anno; anche piazza Michelangelo, infatti, si ravviverà oggi sabato 9 e giovedì 21 dicembre con le varie esibizioni degli artisti di strada a cura del Gruppo Volontari Umbertide.
Molteplici e immancabili sono gli eventi culturali in programma. Dall’8 dicembre al 6 gennaio a dare vita alle sale della Rocca sarà la mostra d’arte “60 anni di pittura” del maestro Antonio Renzini. Fino al 7 gennaio sarà esposta lungo tutta via Garibaldi la quarta edizione di “Presepe d’autore” che quest’anno ospita le opere di 45 artisti, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione, ispirate alla Natività.
Troverà spazio anche la bella musica con l’esibizione de “I Concertisti” che suoneranno sabato 16 dicembre alle 21 presso la Chiesa di Cristo Risorto e giovedì 21 dicembre sempre alle 21 nella Chiesa San Francesco di Preggio, il tradizionale concerto della Corale Fractae Ebe Igi nel giorno di Santo Stefano alle ore 17 nella Chiesa di San Francesco e il concerto natalizio della Banda Città di Umbertide venerdì 22 dicembre alle ore 21 sempre nella Chiesa di San Francesco. La Babbo Natale Band, diretta dal maestro Galliano Cerrini, porterà la musica per le vie del centro storico umbertidese il giorno della Vigilia di Natale, mentre la Befana Band si esibirà venerdì 5 gennaio.
Durante il periodo festivo sulle mura dei palazzi del centro storico verrà proiettato uno spettacolo di luci realizzato grazie al contributo di alcune attività commerciali e imprese della zona.
Dopo tre anni di stop la notte di Capodanno si festeggerà di nuovo nel cuore della cittadina con un concerto che accompagnerà tutti verso il nuovo anno. Il tutto avrà inizio intorno alle 23.30 del 31 dicembre. Nella notte più lunga e festosa dell’anno, si esibirà la band dei Nevrotica, gruppo celebrativo di Vasco Rossi.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Umbertide, sarà organizzata da Gem Fitness Club e verrà sostenuta dai due bar di piazza Matteotti, Bar Caffè Centrale e Bar Mary. Con il “Vascodanno” (questo il titolo della serata) gli umbertidesi avranno finalmente di nuovo l’opportunità di incontrarsi nel centro cittadino e di festeggiare in maniera sicura l’arrivo del 2024 poco distanti da casa.