Umbertide commemora il Giorno del Ricordo

Pubblicato il 8 febbraio 2023 • Comune , Cultura

Umbertide torna a commemorare il Giorno del Ricordo. Tale ricorrenza che si celebra ogni anno il 10 febbraio, è stata istituita con la legge n.92 del 30 marzo 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

L'Amministrazione Comunale di Umbertide ha organizzato un incontro con Franco Papetti, presidente dell'associazione Fiumani italiani nel mondo e vicepresidente vicario della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati. L'iniziativa è fissata per sabato 18 febbraio alle ore 10.00 presso il Cinema Metropolis e vedrà la partecipazione degli studenti di alcune classi Scuola secondaria di primo grado di primo grado “Mavarelli-Pascoli” e del Campus “Leonardo Da Vinci”. Lo spostamento dell'incontro, inizialmente previsto per il 10 febbraio, è stato dettato dagli impegni del presidente Papetti alle cerimonie per la Giornata del Ricordo in programma al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In occasione della Giorno del Ricordo, il 10 febbraio le bandiere dell'Italia e dell'Unione Europea all'esterno del Municipio come da disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, saranno esposte a mezz'asta in memoria delle vittime delle Foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.