Umbertide commemora le vittime di Serra Partucci e Penetola

Pubblicato il 24 giugno 2020 • Comune

Domenica 28 giugno Umbertide torna a commemorare le vittime degli eccidi di Serra Partucci e di Penetola. Era il 24 giugno 1944 quando a Serra Partucci cinque giovani umbertidesi vennero uccisi dai tedeschi. Quattro giorni più tardi in un casolare di Penetola altre dodici persone furono barbaramente trucidate.

Le cerimonie di commemorazione, alle quali sarà presente l'Amministrazione Comunale, avranno inizio alle ore 9, con la celebrazione della Santa Messa presso Serra Partucci, a cui seguirà la deposizione della corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti.

Alle ore 11 da Niccone è prevista la partenza per il “Sentiero della Memoria” che conduce a Penetola, dove alle ore 12 si terrà la cerimonia di commemorazione delle vittime dell'eccidio.