Umbria Time Travel Box. In viaggio nel tempo: una caccia al tesoro al Museo di Santa Croce

Pubblicato il 22 maggio 2023 • Comune , Cultura

Una storia animata dai personaggi del Museo di Santa Croce, attività ludiche, cifrario in braille, enigmi da scoprire e uno zainetto: questo il kit che verrà consegnato ai bambini e alle bambine che varcheranno le porte del Museo per far conoscere divertendosi i tesori conservati a Santa Croce.

Il kit si compone di una storia appositamente scritta per il Museo e di un gioco. All’ingresso i giovani visitatori e le giovani visitatrici ricevono gratuitamente il Time travel kit, che darà il via a un viaggio che li porterà a scovare indizi, risolvere enigmi e conoscere meglio il patrimonio museale. La storia, anche in lingua inglese, è scritta con un carattere adatto alle persone dislessiche e tutte le attività richieste dai giochi tengono in considerazione i visitatori con disabilità motorie.

Umbria Time Travel Box è un progetto finanziato da Regione Umbria con le risorse della L.R. 24/2003, ideato e prodotto da Wow Kids! (realtà editoriale specializzata in guide per bambine e bambini) con l'obiettivo di portare le famiglie a visitare i siti museali del circuito Terre & Musei che comprende, oltre al Museo di Santa Croce, anche i musei di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Trevi e Spello. Le guide distribuite sono una per Comune e fanno parte di una collana che si completa nell’insieme.