Valorizzazione offerta turistica territoriale, dalla Regione Umbria 28.069,91 euro per il Comune di Umbertide

Pubblicato il 15 settembre 2020 • Turismo

Rafforzare l’offerta turistica attraverso lo sviluppo del turismo esperienziale: questo è l’obiettivo del progetto “Una Valle di Saperi” finanziato dalla Regione Umbria tramite il Fondo di cofinanziamento dell’offerta turistica e POR - FESR 2014-2020 (Azione 8.7.1, avviso volto al sostegno alla realizzazione di progetti di valorizzazione e sviluppo dell’offerta territoriale e dei servizi ad essi connessi).

Protagonisti sono il Comune di Umbertide in partenariato con i Comuni di Monte Santa Maria Tiberina e di Lisciano Niccone, impegnati nella realizzazione di una strategia di destagionalizzazione del turismo umbro facendo emergere i saperi che l’Alta Valle del Tevere racchiude.

Per quanto riguarda il Comune di Umbertide la Regione Umbria ha erogato 28.069,91 euro, per Monte Santa Maria Tiberina 9.887,64 euro e per Lisciano Niccone 6.042,45 euro.

Il progetto, infatti, rappresenta una vera e propria opportunità per condividere al di fuori dei confini regionali lo storico legame che c’è tra la popolazione dell’Alta Valle del Tevere e l’ambiente che da sempre la ospita.

“Arte e monumenti, produzioni artigianali, enogastronomia, cultura e tradizioni locali, risorse ambientali e naturalistiche: questi sono i saperi che caratterizzano il nostro territorio, che lo rendono unico e che vogliamo rendere fruibili per il turista tutto l’anno – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assessore al Turismo e alla Cultura, Sara Pierucci - E’ un importante segnale della volontà dell’amministrazione di lavorare per la ricerca di finanziamenti così preziosi per il turismo e la cultura della nostra città. Nell’epoca in cui il turismo è diventato un mercato sempre più complesso e competitivo, per potenziare la propria visibilità una destinazione turistica deve costruire un sistema integrato di risorse, servizi ed offerte e Umbertide, insieme ai comuni partner, vuole camminare in questa direzione”.