Visita degli alunni della scuola media di Umbertide al Palazzo Comunale: un'occasione di confronto e di conoscenza

Pubblicato il 9 maggio 2024 • Comune , Scuola

Nelle mattinate di martedì 7 e mercoledì 8 maggio, le classi terze della scuola media Mavarelli – Pascoli di Umbertide, hanno fatto visita al palazzo comunale di piazza Matteotti.

Gli alunni hanno avuto l'opportunità di esplorare il cuore pulsante della loro comunità, vivendo nel mentre un'interessante esperienza educativa e scoprendo le curiosità, i segreti e la storia del loro municipio.
I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dal Sindaco di Umbertide, che ha voluto sottolineare l'importanza di una buona educazione civica e scolastica sin dalla giovane età, incoraggiandoli ad essere parte attiva della loro comunità.
L'iniziativa ha ricevuto un caloroso sostegno sia della scuola che dall'Amministrazione comunale, evidenziando il forte impegno della comunità nel fornire un'educazione completa e significativa ai suoi giovani cittadini.

Il Sindaco, mediante una sorta di visita guidata, ha mostrato ed illustrato dettagliatamente ai ragazzi le principali e più antiche sale del Palazzo comunale, ricevendo riscontri di grande interesse e coinvolgimento da parte dei giovani.

I ragazzi, presso la sala del Consiglio Comunale, hanno anche avuto la possibilità di interagire in maniera diretta con il Primo Cittadino, ponendogli domande e curiosità. Anche il Sindaco stesso si è visto molto coinvolto nel dialogo con i ragazzi, ai quali ha voluto porre qualche domanda inerente la dimensione dei giovanissimi, toccando temi come lo sport, il tempo libero e l'utilizzo quotidiano dei social.
Il Comune di Umbertide si impegna a continuare a promuovere tali iniziative che favoriscono lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole, cercando di ispirare le generazioni future a contribuire positivamente alla crescita e al benessere dell'intera comunità.

È fondamentale che i nostri giovani comprendano il funzionamento delle istituzioni locali e il ruolo cruciale che giocano nella nostra vita quotidiana, nella speranza che queste visite abbiano ispirato gli studenti ad impegnarsi attivamente nella costruzione di un futuro migliore per la città.