Visita del vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini in Comune

Pubblicato il 9 febbraio 2022 • Comune

I temi del sociale, della crescita dei giovani e della sinergia tra Comune e Diocesi sono stati al centro dell'incontro in Comune tra il vescovo di Gubbio, Monsignor Luciano Paolucci Bedini, il sindaco Luca Carizia e l'Amministrazione Comunale.

L'incontro presso il Municipio di Monsignor Paolucci Bedini è avvenuta nel corso della visita pastorale che il vescovo sta compiendo ad Umbertide proprio in questi giorni e che terminerà alla fine di questa settimana.

“E' stato un piacevole incontro nel quale ci siamo confrontati sulle varie problematiche del territorio e anche sulle risorse che possiamo mettere in comune – ha detto Monsignor Paolucci Bedini - E' stata un'idea molto semplice, ovvero quella di vivere in questi giorni Umbertide abitando in una parrocchia, incontrando le persone condividendo momenti di preghiera e di ascolto, celebrando la messa nelle tre parrocchie cittadine e per incontrare la città per conoscerla meglio. Tutto questo per avere uno sguardo più completo sulla città e per riuscire a comprendere meglio la vita della Diocesi da questo punto di vista”.

“La visita di Monsignor Paolucci Bedini mostra la vicinanza della massima autorità ecclesiastica della nostra città a Umbertide e per questo gesto gli siamo riconoscenti – dice il sindaco Luca Carizia – Il legame che la città di Umbertide ha con la Diocesi di Gubbio e con il suo vescovo è profondo da secoli ed è reso più forte e vivo nel ricordo di un nostro illustre concittadino come Monsignor Pietro Bottaccioli, indimenticato pastore della Chiesa Eugubina dal 1989 al 2004. Quello con Monsignor Vescovo è stato un incontro proficuo, nel quale abbiamo toccato vari aspetti della vita sociale cittadina, a partire della crescita delle nuove generazioni. Ringraziamo Sua Eccellenza e ci auspichiamo che in futuro nelle tre parrocchie cittadine vengano a crearsi e a rafforzarsi momenti e realtà aggregative per aiutare le nuove generazioni di umbertidesi nella loro crescita”.

Incontro vescovo Luciano Paolucci Bedini 1 Incontro vescovo Luciano Paolucci Bedini 3