Votato all'unanimità l'ordine del giorno sul terremoto in Consiglio Comunale

Pubblicato il 15 marzo 2024 • Comune

Questa mattina, venerdì 15 marzo, durante la seduta del Consiglio Comunale in sessione straordinaria, è stato votato all'unanimità l'ordine del giorno riguardante il tema del terremoto del 9 marzo 2023 che ha colpito il territorio comunale umbertidese. Un bel momento di unità e coesione che riveste una particolare importanza perché va a dimostrare come nei momenti di criticità ed emergenza ci si raccolga tutti intorno alla comunità colpita dagli eventi.

Tutta la Giunta e i Consiglieri Comunali si son dichiarati entusiasti e soddisfatti per il raggiungimento di una sintonia tra maggioranza e minoranza volta ad un bene comune e collettivo.

E' stata sottolineata l'importanza di mantenere un atteggiamento unitario e costruttivo su un argomento così toccante e delicato per tutti e ricordando quanto sia stato bello e rincuorante vedere una grandissima collaborazione durante un momento molto complesso.

A fronte di 1 milione e 400mila euro di Cas (Contributo autonoma sistemazione), ad oggi già erogati e perfettamente in linea con le mensilità dovute, l'azione più concreta votata all'unanimità dal Consiglio Comunale di oggi è la variazione di bilancio di 1 milione e 200.000 euro che, a distanza di un anno esatto dall'evento calamitoso, questa amministrazione è stata in grado di portare e con la quale è previsto l'inserimento della ricostruzione della scuola primaria di Pierantonio nel piano triennale delle opere pubbliche.