Autocertificazione
Descrizione: Il cittadino può presentare dichiarazioni e richieste sottoscritte alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici (es. Enel, Poste, ecc.) senza necessità di autenticarle e senza presentare i relativi certificati. L'autocertificazione sostituisce un elenco di certificati dettagliati dalla legge, attestanti stati, fatti e qualità personali quali:
- data e luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento dei diritti civili e politici
- stato di celibe, coniugato,vedovo o stato libero
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente
- iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
- appartenenza a ordini professionali
- titolo di studio, esami sostenuti
- qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento e qualifica tecnica
- situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
- possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
- stato di disoccupazione
- qualità di pensionato e categoria di pensione
- qualità di studente
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario e/o sottoposto a provvedimenti penali, civili e amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
- qualità di vivenza a carico ai fini fiscali
- di non trovarsi nello stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
Le autocertificazioni possono essere sottoscritte dall'interessato:
- in presenza del personale allo sportello dell'ente richiedente
- inviate tramite fax o servizio postale all'ente richiedente, con allegata fotocopia della carta di identità.
Le irregolarità o le omissioni emerse dal controllo delle dichiarazioni rilasciate, se non costituiscono falsità, comportano la sospensione del procedimento, per il quale la dichiarazione è stata fornita, fino alla loro rettifica o integrazione. La non veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal cittadino causa l'immediato decadimento dei benefici conseguiti e l'applicazione delle sanzioni penali previste dalla legge.
Non è consentito sostituire mediante l'autocertificazione i seguenti documenti:
- certificati medici, sanitari e veterinari
- attestati di origine e conformità
- marchi e brevetti
A chi è rivolto il servizio: A tutti i cittadini con dimora abituale nel Comune di Umbertide
Documenti Richiesti: Documento d'identità in corso di validità
Durata: immediata
Riferimenti Normativi: D.P.R. 445/2000