Autocertificazione

Ultima modifica 13 gennaio 2020

Descrizione: Il cittadino può presentare dichiarazioni e richieste sottoscritte alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici (es. Enel, Poste, ecc.) senza necessità di autenticarle e senza presentare i relativi certificati. L'autocertificazione sostituisce un elenco di certificati dettagliati dalla legge, attestanti stati, fatti e qualità personali quali:

  •  data e luogo di nascita
  •  residenza
  •  cittadinanza
  •  godimento dei diritti civili e politici
  •  stato di celibe, coniugato,vedovo o stato libero
  •  stato di famiglia
  •  esistenza in vita
  •  nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente
  •  iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
  •  appartenenza a ordini professionali
  •  titolo di studio, esami sostenuti
  •  qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento e qualifica tecnica
  •  situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  •  assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
  •  possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
  •  stato di disoccupazione
  •  qualità di pensionato e categoria di pensione
  •  qualità di studente
  •  qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  •  iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  •  tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
  •  di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario e/o sottoposto a provvedimenti penali, civili e amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  •  qualità di vivenza a carico ai fini fiscali
  •  di non trovarsi nello stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
  •  tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

 Le autocertificazioni possono essere sottoscritte dall'interessato:

  •  in presenza del personale allo sportello dell'ente richiedente
  •  inviate tramite fax o servizio postale all'ente richiedente, con allegata fotocopia della carta di identità.

Le irregolarità o le omissioni emerse dal controllo delle dichiarazioni rilasciate, se non costituiscono falsità, comportano la sospensione del procedimento, per il quale la dichiarazione è stata fornita, fino alla loro rettifica o integrazione. La non veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal cittadino causa l'immediato decadimento dei benefici conseguiti e l'applicazione delle sanzioni penali previste dalla legge.

Non è consentito sostituire mediante l'autocertificazione i seguenti documenti:

  •  certificati medici, sanitari e veterinari
  •  attestati di origine e conformità
  •  marchi e brevetti

A chi è rivolto il servizio: A tutti i cittadini con dimora abituale nel Comune di Umbertide

Documenti Richiesti: Documento d'identità in corso di validità

Durata: immediata

Riferimenti Normativi: D.P.R. 445/2000

Vai All' Ufficio Anagrafe

Vai alla Modulistica