Ultima modifica 30 giugno 2023

logo umbriaBIBLIOTECA COMUNALE

La Biblioteca è situata in Piazza Carlo Marx al 3° piano dell'edificio FA.MO. (Fabbrica Moderna).

ACCESSIBILITÀ

La biblioteca è accessibile alle persone disabili.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO  A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2023

Orario Estivo (dal 16 giugno al 15 settembre)

• Lunedì 09.00 - 13.00 / 15.15 - 19.00
  • Martedì 09.00 - 13.00 / 15.15 - 19.00
  • Mercoledì 09.00 - 13.00 / 15.15 - 19.00
  • Giovedì 09.00 - 13.00 / 15.15 - 19.00
  • Venerdì 09.00 - 13.00
  • Sabato 09.00 - 13.00

CHIUSURA ESTIVA 2023 - dal 1 al 26 agosto

Orario Invernale (dal 16 settembre al 15 giugno)

• Lunedì 09.00 - 13.00 / 15.15 - 19.00
  • Martedì 09.00 - 13.00 / 15.15 - 19.00
  • Mercoledì 09.00 - 13.00 / 15.15 - 19.00
  • Giovedì 09.00 - 13.00 / 15.15 - 19.00
  • Venerdì 09.00 - 13.00 / 15.15 - 19.00
  • Sabato 09.00 - 13.00

RIEPILOGO ATTIVITA'

Cosa è POSSIBILE fare:
•       prestito e restituzione libri e DVD;
•       studio e consultazione
•       uso postazioni internet;
•       informazioni bibliografiche → anche per telefono ed email
•       iscrizione ai servizi e a MLOL
•       fotocopie (solo materiale Biblioteca)

Cosa NON è POSSIBILE fare:
•       studio in gruppo

SERVIZI ON-LINE

OPAC SBN Servizio Bibliotecario Nazionale

Il catalogo OPAC (Online Public Access Catalogue) di SBN consente all'utenza di accedere al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.

OPAC Servizio Bibliotecario Umbria

Il catalogo OPAC UMBRIA consente all'utenza l'accesso al catalogo delle Biblioteche aderenti al Polo regionale dell'Umbria attraverso una ricerca sia collettiva che per singola biblioteca.

Inoltre consente all'utente di attivare on-line lo spazio personale per poter:

√ prenotare un libro per il prestito;

√ prenotare per consultare libri in Biblioteca;

√ creare liste di libri e bibliografie;

√ salvare le ricerche nel proprio spazio;

√ visionare la situazione «lettore» in tutte le biblioteche del Polo regionale umbro SBN in cui si è iscritti.

È possibile anche vedere quali sono le ultime novità in biblioteca cliccando qui e selezionando nel menù a tendina di destra "Umbertide Biblioteca comunale".

logo mlol  MLOL Umbria

La piattaforma di prestito digitale Media Library On Line (MLOL) consente agli utenti iscritti alla biblioteca di consultare gratuitamente la collezione digitale delle biblioteche dell’Umbria: ebook, audiolibri, musica, giornali, banche dati, archivi di immagini e molto altro.

logo bigBIG (Biblioteche Giovani)

Il catalogo on-line per bambini e ragazzi OPAC BIG è dedicato alla ricerca dei libri presenti nella sezione bambini e ragazzi della Biblioteca. L’Opac BIG consente, oltre a quanto previsto dall’OPAC generale, di effettuare ricerche bibliografiche in base ai propri interessi e alle fasce di età.

È possibile anche reperire specifiche informazioni sui libri posseduti dalla biblioteca adatti a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (libri in simboli, in braille, ecc.): “Storie per tutti”

logo nati per leggereNATI PER LEGGERE Umbria

Progetto regionale permanente realizzato grazie alla collaborazione della Regione Umbria con l'Associazione Culturale Pediatri (ACP) Umbria e l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB ) sezione Umbria che ha come obiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

È possibile scaricare l’APP gratuita (iOS e Android) che consente la ricerca di libri per la fascia 0-6 anni presenti nella biblioteche che aderiscono alla rete regionale delle biblioteche Nati per Leggere.

logo nuovo Comunità per la lettura 0-6

Progetto regionale realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura che si propone di  promuovere la buona pratica della lettura ad alta voce in famiglia nei primi anni di vita, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con bisogni educativi speciali.

logo umbria culturaUMBRIA CULTURA

Portale della Regione Umbria che contiene informazioni sui principali luoghi della cultura (musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, etc).

È possibile scaricare gratuitamente l’APP (iOS e Android) che consente di navigare tra i luoghi della cultura, le collezioni possedute dai musei e i libri presenti nelle biblioteche che aderiscono al Polo Regionale Umbro SBN.

ARCHIVIO STORICO COMUNALE

ORARIO DI APERTURA: dal lunedì al giovedì (dalle ore 9 alle ore 12) solo su appuntamento.

Sospensione servizio: dal 1° luglio al 31 agosto.

E' possibile visionare l'elenco del materiale conservato qui

MODALITÀ PER LA CONSULTAZIONE DEI DOCUMENTI PRESENTI NELL’ARCHIVIO STORICO

• La consultazione dei documenti presenti nell’archivio storico è possibile nei giorni di LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ dalle ore 9.00 alle 12.30
  • L’appuntamento per la consultazione va fissato con L’ANTICIPO DI UNA SETTIMANA tramite PRENOTAZIONE TELEFONICA al numero 075.9414256 – (al momento della prenotazione l’utente dovrà fornire i propri dati: nome, cognome, numero cellulare) – La prenotazione telefonica potrà essere effettuata unicamente nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30