Lungo il Tevere da Umbertide a Montone

Da vedere in zona: Umbertide,

Montone, FiumeTevere, Eremo di

Montecorona, Rocca d'Aries.

L'itinerario parte dal centro di Umbertide e dopo aver risalito per qualche chilometro il corso del Tevere, si sposta verso le colline fino a raggiungere l'affascinante borgo arroccato di Montone, giudicato uno dei "Borghi piu Belli d'ltalia".

II percorso va considerato di media difficoltà a causa di diverse ondulazioni e della salita che porta fino al centro di Montone. Ad eccezione di un tratto particolarmente ripido, in ogni caso, gran parte dell'itinerario è di facile accessibilità e anche i meno allenati, se armati di un po'di pazienza, possono riuscire a portarlo a termine senza troppi patemi.

Partiamo da Piazza Mazzini e ci dirigiamo verso il corso del Tevere dove imbocchiamo lo sterrato che risale il fiume in direzione di Montone.

Pedaliamo lungo il Tevere per circa tre chilometri, prima di piegare verso l'interno e raggiungere la strada principale che va da Umbertide a Montone al chilometro 5,5. Qui giriamo a sinistra e subito dopo (km 5,8) svoltiamo a destra imboccando la strada secondaria verso San Lorenzo. Lasciamo l'asfalto al chilometro 6,2 imboccando sulla sinistra uno sterrato vallonato che scorre in mezzo ai campi e sulla sinistra ci offre una bella visuale su Montone.

Al chilometro 10, al termine di una breve salita, ci reimmettiamo su una strada asfaltata secondaria che dopo un breve tratto di discesa ci riporta sulla strada principale (km11,5).

Attraversiamo la strada (prestando attenzione al traffico) e, imboccando un nuovo sterrato, iniziamo a salire verso Montone: questo è il tratto più difficile dell'itinerario, con gli ultimi metri di sterrato che sono davvero ripidi e costringeranno i meno preparati a mettere piede a terra.

Una volta tornati sull'asfalto (km 12,3), la salita si fa molto più dolce e in poco più di un chilometro conduce alle porte di Montone, dove è d'obbligo visitare lo splendido centro storico e da dove è possibile godere di un panorama magnifico sulle valli sottostanti.

Da qui riscendiamo per l'asfalto verso Umbertide, ritrovando lo sterrato al chilometro 18,7, quando svoltiamo a destra dopo un tornante a sinistra. Da questo punto in poi pedaliamo sempre in pianura in un dedalo di stradine, alternando asfalto e sterrato, fino a tornare sul lungo Tevere (km 23).

Da qui ripercorriamo la prima parte dell'itinerario e torniamo in Piazza Mazzini, a pochi metri dalla Rocca Medioevale e dal centro della città.

* * *

Start and arrival: Umbertide

Distance: 26km

Height difference: 450m

Difficulty: medium

Road surface: 50 dirt, 50 asphalt

To see in the area: Umbertide, Montone, Tiber, Montecorona, Rocca d'Aries

The itinerary starts from the centre of Umbertide and after climbing for a few km the Tiber's route, it changes direction towards the hills to Montone, judged one of the most beautiful villages in Italy.

The route is considered pretty difficult due to several ondulations and climbs which take you to the centre of Montone.

Except some difficulties on the road, most of the itinerary is easily accessible. Starting from Piazza Mazzini we walk towards the Tiber, coming out at the dirt, that goes up the river to Montone.

We cycle along the Tiber for about 3 km before reaching the main street which goes from Umbertide to Montone. Here turn left and right after turn right (5.8km) and we take the second to S.Lorenzo. At the 10th km, after a brief climb, go back to the main street; cross the road and proceed to Montone.

This is the hardest part of the itinerary because of the bad road conditions. Once we go back to the asphalt street, the climb is much softer; in about a km we reach the entrance of Montone where it's a must to visit the fascinating historical centre and where it's possible to admire the beautiful landscape.

From here we go back to the street to Umbertide;the dirt street starts again at 18.7km, when yout urn right after a big curve on the left.

From now on, until we reach the Tiber's bank (23km),we have to cycle to the initial part of the route, go back to Piazza Mazzini, near the Medieval Rocca and the city centre.

DA UMBERTIDE A MONTONE IN BICICLETTA:

Il percorso da Umbertide a Montone (661kB - PDF)