Manutenzione stradale, in programma lavori per 100mila euro su strade del capoluogo: via libera della giunta comunale al progetto definitivo

Pubblicato il 25 novembre 2020 • Opere

Pronti ulteriori 100mila euro per le manutenzione di alcune strade e vie del capoluogo. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto definitivo che prevede la sistemazione di alcune pavimentazioni stradali presenti ad Umbertide.

Gli interventi, che saranno eseguiti con fondi provenienti dal bilancio comunale, si aggiungono agli altri che sono già iniziati nel capoluogo e in programma in altre frazioni del territorio del Comune di Umbertide.

Le operazioni di sistemazione del fondo stradale si concentreranno in via dei Falegnami presso la zona Industriale Madonna del Moro, in via Cesare Battisti (anche al fine di portare a termine la riqualificazione dell’area dove sorgono il campo sportivo Usu e il magazzino Ex Tabacchi), in via della Repubblica, in via Caravaggio e in via Madonna del Moro, con un intervento di messa a punto della strada, essendo prevista a breve la sistemazione dell’incrocio di via dei Fabbri.

"Questi sono altri importanti interventi che interesseranno la viabilità di alcune parti del nostro Comune,  volti al miglioramento e alla messa in sicurezza delle strade – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini - Grazie a lavori di manutenzione e di rifacimento del manto stradale, avremo una migliore mobilità e qualità del nostro vivere quotidiano".

Sindaco e assessore ricordano anche che tra poco prenderanno il via gli interventi di abbattimento barriere architettoniche e mobilità sostenibile nell'area compresa tra via Vittorio Veneto e piazza Mazzini. I lavori, che avranno un importo complessivo di 90mila euro erogati dal Ministero dell'Interno per l'annualità in corso, prevedono oltre alla costruzione di una nuova passerella pedonale sul torrente Reggia tra via Vittorio Veneto e piazza Mazzini, anche alla realizzazione di un corrimano lungo la scalinata che da piazza del Mercato conduce in via Guidalotti (imbocco di Piazza Mazzini), all'adeguamento di due passaggi pedonali su via Vittorio Veneto (il primo di fronte all'edicola, l'altro su piazza Caduti del Lavoro) e alla prosecuzione del marciapiede fino a sotto le mura del Teatro dei Riuniti.