Buongiorno Ceramica 2022, gli appuntamenti

Pubblicato il 18 maggio 2022 • Comune , Cultura

Sabato 21 e domenica 22 maggio la città di Umbertide parteciperà all’evento nazionale Buongiorno Ceramica, un progetto promosso e organizzato dall' AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, che si tiene ogni anno nel terzo fine settimana di maggio.

Due giorni alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità, con lo scopo di contribuire allo sviluppo culturale e turistico dei luoghi dove questa antica arte è maggiormente radicata.

Si comincia nel pomeriggio di sabato 21 con la visita allo showroom e al laboratorio delle Ceramiche Rometti, una delle principali manifatture italiane e una pagina importante della ceramica del ‘900. L’architetto Maurizio Pucci e lvana Giacché, vere memorie storiche dell’azienda guidata oggi da Massimo Monini, accompagneranno i visitatori in un luogo incantevole, fatto di bellezza, innovazione e creatività.

Nella mattinata di domenica 22 si prosegue con le visite guidate del Museo Rometti, a cura del responsabile dello spazio David Menghini e di Maurizio Pucci, che accoglieranno i visitatori in questo piccolo gioiello che custodisce e tramanda quasi cento anni di storia.

Queste le parole dell’assessore alla cultura Sara Pierucci: “In attesa che il consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Italiana Città della Ceramica approvi la nostra richiesta di adesione a questa prestigiosa associazione, partecipiamo con piacere alle iniziative che da parte loro vengono proposte. L'auspicio è che eventi di questo tenore possano aiutare la ripresa dell'attività turistica nella nostra città, fortemente legata all'arte e alla tradizione delle ceramica”.

ORARI

21 maggio: apertura straordinaria showroom Manifattura Rometti (via Canavelle 5), ore

15.30-18.30

22 maggio: apertura straordinaria Museo Rometti (c/o Fa.Mo, Piazza Carlo Marx) orario

10:00-13:00

Ingresso libero

Per info:

rometti@rometti.it 0759413266

museorometti@gmail.com David Menghini 3285512504