Giornata della Memoria, il 27 gennaio a San Francesco parole e musica per non dimenticare

Pubblicato il 23 gennaio 2023 • Comune , Cultura

Umbertide celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano il 20 luglio 2000 per commemorare le vittime dell'Olocausto nel giorno dell'abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz, avvenuto il 27 gennaio 1945.

A partire alle ore 17, presso il salone d'onore del Centro socio-culturale San Francesco, venerdì 27 gennaio si svolgerà l’iniziativa “La Memoria rende liberi” promossa dal Comune di Umbertide. Nel corso della manifestazione, la professoressa Giuseppina Bisogni coadiuvata da Teo Roselletti leggerà dei brani allo scopo di conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia e affinché simili eventi non accadano più. L'evento vedrà esibirsi i musicisti Salvatore Zampini e Fabrizio Bagiacchi.

L'Amministrazione Comunale ringrazia la professoressa ed i suoi collaboratori per la disponibilità e per l’impegno mostrato anche in questa occasione. Un particolare ringraziamento a Giada Sonaglia per la grafica realizzata.

I cittadini sono invitati a partecipare.