PRESENTATO IL LIBRO “UMBERTIDE DAL SECONDO DOPOGUERRA AD OGGI 1945-2025” PRESSO LA CHIESA DI SAN FRANCESCO
Nel pomeriggio di sabato 13 dicembre, presso la chiesa San Francesco di Umbertide, è stato presentato il libro “Umbertide dal secondo dopoguerra ad oggi 1945-2025” di Simona Bellucci.
Sono intervenuti l’Amministrazione comunale, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, con il Sindaco Luca Carizia e il Vicesindaco Annalisa Mierla, il parroco della Collegiata Don Pietro Vispi, il giornalista Alessandro Billi e l’autrice. Presenti per l'Amministrazione anche il Presidente del Consiglio comunale Giovanna Monni e il Consigliere comunale Alessio Ferranti.
Il libro è il secondo ed ultimo volume dell’opera “Umbertide dall’Unificazione ai nostri giorni”, di cui il primo è stato pubblicato nel 2022. Nel volume di cui si tratta, sono ripercorsi gli ultimi 80 anni di storia umbertidese nei suoi diversi aspetti riguardanti la politica, l’economia e la società, ricostruiti su fonti archivistiche pubbliche e private, interviste e giornali. Sono presenti approfondimenti in forma di schede su personaggi e temi particolari. Le fotografie corredano l’opera e rendono più efficace la narrazione.
L’opera si rivolge sia agli storici che agli interessati della storia di Umbertide. La passione degli umbertidesi per la loro storia si estrinseca nel fatto che poche cittadine della sua dimensione hanno un numero così pregevole di opere storiche, ed in particolare di storia contemporanea, come la nostra. Sono state anche proiettate foto significative della realtà contemporanea di Umbertide.
E' stato ringraziato il Centro Socio Culturale San Francesco per la collaborazione all’evento, oltre a tutti gli umbertidesi, citati nell’opera, che hanno contributo con foto, interviste e materiali vari alla sua realizzazione.