GIORNO DELLA MEMORIA: IL COMUNE DI UMBERTIDE CELEBRA IL 27 GENNAIO CON GLI STUDENTI E LA CITTADINANZA, TRA ARTE CINEMATOGRAFICA E RIFLESSIONE STORICA
L’Amministrazione comunale di Umbertide torna a celebrare il Giorno della Memoria martedì 27 gennaio, rinnovando un appuntamento di profondo valore civile e storico, dedicato alla conoscenza, alla riflessione e al confronto sulla drammatica sorte del popolo ebraico, vittima di sterminio e persecuzione durante la Seconda Guerra Mondiale ad opera dei regimi nazi-fascisti.
Abbiamo voluto, come Amministrazione comunale, coinvolgere direttamente gli studenti del Campus Da Vinci di Umbertide, chiamandoli a prendere parte a un momento di approfondimento che mira a mantenere viva la memoria di uno dei periodi più oscuri e tragici della storia contemporanea, affinché quanto accaduto non torni a ripetersi, come per altro richiamato dalla legge n. 211 che nel luglio del 2000 ha istituito il Giorno della Memoria.
Con la collaborazione di Anonima Impresa Sociale, il Comune di Umbertide mette a disposizione per i giovani studenti la proiezione del film “Norimberga” di James Vanderbilt, un intenso e avvincente dramma storico ambientato nella Germania del 1945, subito dopo la resa del Terzo Reich. Il film racconta i celebri processi di Norimberga, durante i quali le potenze Alleate misero sotto accusa i massimi vertici del regime nazista, chiamandoli a rispondere delle atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il programma delle celebrazioni prevede nel corso della mattina di martedì 27 gennaio una doppia proiezione interamente gratuita, riservata agli studenti, offrendo loro un’importante occasione di crescita culturale e consapevolezza storica.
Nel pomeriggio, invece, proiezione alle ore 16:00 grazie alla collaborazione con UNITRE Umbertide (Università della terza età), aperta al pubblico fino ad esaurimento posti al prezzo ridotto di euro 5.
In serata appuntamento alle ore 21:00 per questo significativo momento di memoria condivisa, con biglietto intero a 7 euro e ridotto a 6.
Il Sindaco di Umbertide Luca Carizia e il Vicesindaco con delega alla Cultura e all'Istruzione, Annalisa Mierla, hanno dichiarato: “Attraverso il linguaggio dell'arte cinematografica e il coinvolgimento delle nuove generazioni e della comunità tutta, vogliamo contribuire a custodire nel nostro tessuto sociale la memoria storica, promuovendo consapevolezza, responsabilità e valori fondamentali di libertà e democrazia.”