Terminato il progetto Lavori estivi per ragazzi 2022

Pubblicato il 16 settembre 2022 • Comune , Sociale

Sono giunte al termine le attività dell’edizione 2022 dei lavori estivi per ragazzi e ragazze del Comune di Umbertide. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Cooperativa ASAD, si propone come un'esperienza formativa che consente ai ragazzi selezionati (21 quest’anno) di approcciarsi al mondo del lavoro in un contesto guidato e protetto e di relazionarsi e confrontarsi con coetanei, operatori e cariche pubbliche.

Diverse le attività svolte dai ragazzi durante il loro periodo di servizio, tutte accuratamente scelte con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi una maggiore sensibilità alla cura ed al rispetto dei beni comuni, in particolare quelli più vicini ai giovani, come i parchi cittadini, la Pineta Ranieri e Piazza Michelangelo, sede di Informagiovani e Centro d’Aggregazione giovanile “La Piazzetta”.

Proprio “La Piazzetta” è stata luogo d’interesse per i ragazzi dei lavori estivi, che hanno realizzato insieme agli operatori una serie di incontri informativi e di programmazione per le nuove attività del servizio. Da qui la nascita di un gruppo operativo che va oltre l’orario di lavoro e che sta progettando eventi, momenti di ritrovo e nuove attività.

Infine i ragazzi sono stati impegnati nel riordino degli spazi dei centri estivi comunali. In un paio di occasioni i bambini dei centri estivi hanno chiesto in prestito ai ragazzi casacche, pinze e guanti per andare a ripulire il percorso del torrente Reggia ed il Parco Ranieri.

Gli educatori che seguono i ragazzi nel progetto commentano così: "Siamo pienamente soddisfatti dell'operato dei ragazzi. In questo periodo hanno avuto l'occasione di poter riconsegnare ai legittimi proprietari alcuni oggetti smarriti che hanno ritrovato durante i loro servizi e questo piccolo gesto li ha fatti sentire molto utili per la collettività. Un altro grande successo che vogliamo sottolineare come operatori del sociale, nato dal lavoro all'interno dei centri estivi, è quello di aver finalmente ritrovato, dopo la pandemia che ci ha divisi e racchiusi in 'bolle', un anello di congiunzione tra servizi differenti per tipologia e fascia d'età. Adolescenti e giovani adulti che si prendono cura dei bambini, con piccoli gesti come la sistemazione dei loro spazi o l'allestimento per il momento del pranzo e i più piccoli che possono prendere esempio dai grandi, imitandoli e mettendosi, nel vero senso della parola, nei loro panni. Li abbiamo visti anche ai tavoli di confronto con operatori e rappresentanti dell'amministrazione comunale, dimostrando consapevolezza, determinazione, occhio critico e voglia di fare".

“Anche quest'anno i ragazzi dei lavori estivi hanno fornito un grande contributo nella cura della città, dei suoi spazi verdi e dei luoghi più frequentati da cittadini e famiglie – dice l'assessore comunale alle Politiche Sociali - E' stato uno stimolo per loro per diventare ragazze e ragazzi responsabili che hanno a cuore il bene della città. Vederli interagire con gli umbertidesi, essere propositivi e pronti all'aiuto è stato motivo di grande orgoglio e per questo, oltre a ringraziarli uno a uno per il lavoro che hanno svolto un sentito ringrazimento va agli educatori che li hanno seguiti in questo percorso formativo”.