Terremoto Umbertide: oltre mille interventi da parte dei Vigili del Fuoco

Pubblicato il 21 marzo 2023 • Protezione Civile

Si comunica che a seguito del terremoto che ha colpito il territorio umbertidese e quello perugino lo scorso 9 marzo, il comando dei Vigili del Fuoco ha effettuato finora 1017 interventi di soccorso.

585 di questi sono stati fatti per sopralluoghi e verifiche, 257 per la messa in sicurezza di edifici e rimozione di parti pericolanti e 175 per il supporto alla popolazione per il recupero dei beni nelle strutture inagibili.

Dato l'espletamento degli interventi di cui sopra, e del notevole calo di nuove richieste, dal giorno 22/03/2023, il presidio VF al momento situato presso i luoghi colpiti (Pian d'Assino, Montecorona e Pierantonio), verrà trasferito presso la sede di Comando del VVF di Perugia, in base alle disposizioni concertate con il Comune di Umbertide.

Da ora in avanti tutti gli interventi inerenti all'emergenza terremoto saranno gestiti in maniera diretta dalla sala operativa provinciale del Comando VVF di Perugia, attenendosi alle procedure ordinarie di richiesta tramite il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112 o, altrimenti, dovranno pervenire presso i COC istituiti per l'evento emergenziale, i quali si interfacceranno direttamente con il Comando interessato.