Domande per accesso al contributo autonoma sistemazione (cas) - informazione di servizio in merito alla presentazione

Pubblicato il 28 aprile 2023 • Protezione Civile

Si informano tutti gli interessati di quanto disposto dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 987 del 20 aprile 2023 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – serie generale - n. 97 del 27 aprile 2023.

Ai fini della presentazione dell’istanza per la concessione del contributo autonoma sistemazione i soggetti interessati dovranno provvedere alla compilazione del modulo “Eventi sismici del 9 marzo 2023” allegato al presente comunicato.

L’ammontare dei contributi che possono essere richiesti per l’autonoma sistemazione è articolato nel seguente modo:

• per i nuclei familiari composti da una sola unità il contributo mensile è di 400 euro;

• per i nuclei familiari composti da due unità è 500 euro;

• per i nuclei familiari composti da tre il contributo è 700 euro;

• per i nuclei familiari composti da quattro il contributo è 800 euro;

• per i nuclei familiari composti da cinque o più unità il contributo è 900 euro.

E’ stabilito inoltre un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili esclusivamente nelle seguenti casistiche:

a) per ciascun componente del nucleo familiare avente età superiore a 65 anni;

b) per ciascun componente portatore di handicap ovvero disabile con percentuale d’invalidità superiore al 67%;

c) tale contributo aggiuntivo è cumulabile qualora non ricorrano contemporaneamente le condizioni di cui ai punti a) e b) e può comportare in ogni caso, il superamento del limite massimo di 900,00 euro mensili per nucleo familiare.

I benefici economici disposti sono concessi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di sgombero dell’immobile o di evacuazione.

Il contributo non può essere riconosciuto nell’ipotesi in cui l’amministrazione regionale, provinciale o comunale assicuri la fornitura di alloggi a titolo gratuito.

Il modulo reso disponibile allegato al presente comunicato, compilato e firmato, potrà essere presentato nei seguenti termini e modalità:

• invio all’indirizzo di posta elettronica certificata - PEC del Comune (comune.umbertide@postacert.umbria.it), l’nvio può avvenire sia da un indirizzo di posta elettronica certificata che da un indirizzo di posta elettronica semplice del richiedente;

• consegna a mano presso l'edificio comunale di piazza Matteotti, nel locale ex ufficio polizia municipale posto a piano terra nei seguenti giorni ed orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12 già a partire dal prossimo martedì 2 maggio 2023.

In tutte le modalità prescelte di invio della richiesta deve essere presentato il modulo, compilato e firmato con firma autografa, corredato da documento di identità del firmatario in corso di validità.

Modulo di domanda