Le pratiche del sisma che si verificò nelle zone di Umbertide e Pierantonio nel marzo 2023 rientrano nel cratere del terremoto del centro Italia

Pubblicato il 12 aprile 2024 • Comune , Protezione Civile

E' stato approvato dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati l'emendamento al decreto legge sul Piano nazionale per la ripresa e resilienza, che consente alla struttura del Commissario per la ricostruzione nelle zone delle regioni di Marche e Umbria colpite rispettivamente dal terremoto del novembre 2022 e da quello del 2023 di procedere alla ricognizione dei fabbisogni per la ricostruzione, riparazione e ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche e private. L'emendamento consente di utilizzare la struttura del Commissario straordinario di adottare misure di controllo nei cantieri per la tutela della salute, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori del settore edile e per il contrasto al lavoro irregolare e alle infiltrazioni criminali e di stampo mafioso, incluse forme di monitoraggio dei flussi della manodopera. Le misure prevedono la comunicazione e lo scambio di informazioni con amministrazioni parti sociali e datori di lavoro. Fatto questo primo importante passo si potranno stanziare le risorse per dare il via alla ricostruzione.