Installate le telecamere di videosorveglianza presso la Pineta Ranieri

Pubblicato il 25 ottobre 2023 • Opere

Si sono conclusi i lavori di installazione delle telecamere di videosorveglianza presso la Pineta Ranieri andando così ad ottimizzare i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento della più vasta area verde attrezzata della nostra città avvenuti nel 2022.

La Pineta Ranieri viene frequentata giornalmente da tanti cittadini che la utilizzano per l'attività sportiva o per passeggiare liberamente e rilassarsi nell'ossigeno prodotto dai tanti alberi presenti e recentemente implementati.

Proprio per garantire la sicurezza dell'area sono stati installate 3 postazioni di videosorveglianza lungo il percorso principale per permettere la ripresa giorno e notte degli ingressi all'area verde nonché delle zone più sensibili e frequentate come le aree con i giochi per bambini, la zona barbecue e l'area con gli attrezzi sportivi.

Si tratta di un'azione fortemente voluta da tutta l’Amministrazione Comunale che sin dalla progettazione degli interventi di manutenzione della Pineta e del Bosco del Macchione aveva indicato l'area come un sito da sottoporre a specifica videosorveglianza in modo da garantire ai numerosi cittadini che avrebbero utilizzato l'area di frequentare il parco anche nel periodo invernale in cui la luce naturale si riduce soprattutto nelle aree ricoperte da alberi ad alto fusto.

Le nuove telecamere con ottica varifocale serviranno oltre che alla sicurezza urbana anche alla vigilanza sull'uso delle attrezzature del parco e sul rispetto della pulizia e del decoro dell'area.

Le 9 telecamere posizionate lungo il percorso permetteranno infatti anche di tutelare il parco e il suo stato di naturale sviluppo vegetativo nonché di proteggere la ricchezza e la varietà di piante e animali che vivono all'interno della pineta.

Con questo intervento le telecamere totali sul territorio Umbertidese diventano 87 (di cui 13 di lettura targhe e 74 di contesto). Di questo totale ben 52 sono state installate dall'Amministrazione del Sindaco Carizia dal 2018 al 2023.