ArteSolidale, dalla mostra itinerante "Presepe d’autore 2020" una asta online per raccogliere fondi per l'Aucc di Umbertide

Pubblicato il 11 settembre 2021 • Cultura

L'iniziativa ArteSolidale ha preso spunto dal progetto Presepe d'autore 2020, lanciato da Franca Fodaroni e dai commercianti di via Garibaldi, patrocinata dal Comune di Umbertide con il contributo di Confcommercio Umbertide e di Alunni Impianti, che nel periodo natalizio ha trasformato la centralissima via Garibaldi in una galleria d’arte grazie alle opere di ventuno artisti umbertidesi.

Le opere donate dagli artisti all’AUCC o.d.v. Comitato di Umbertide, saranno messe all'asta in seno al progetto ArteSolidale e i fondi raccolti verranno impiegati per assicurare supporto e continuità all'assistenza oncologica domiciliare a Umbertide e comuni limitrofi che prevede: assistenza medica, infermieristica, psicologica, fisioterapica e il trasporto dei pazienti presso i centri di diagnosi e terapia. 365 giorni l'anno un punto di riferimento fondamentale per i malati di cancro e le loro famiglie.

"La donazione delle opere non porta con sé solo il nobile gesto di raccogliere fondi da destinare a chi è meno fortunato di noi - afferma il presidente di Aucc Umbertide, Massimo Billi - ma diffonderà un messaggio di bellezza, di quanto l'Italia sia ricca di artisti e animi puri e lo farà attraverso i quadri realizzati dagli artisti locali. Oggi più che mai, tutti abbiamo potuto notare quanto l'arte sia importante. Senza i colori, la musica, il canto, la danza, la poesia, sarebbe stato impossibile sopravvivere alle lunghe giornate del lockdown. Perché l'arte salva la vita, sempre. Basta poco, un piccolo gesto può aiutare la famiglia della porta accanto. Un grazie di cuore a tutti gli artisti che hanno permesso tutto questo".

L’assessorato alla cultura e alle politiche sociali del Comune di Umbertide esprime grande soddisfazione sia per la riuscita della prima edizione di 'Presepe d’autore' grazie all’impegno degli artisti locali ed in particolare della signora Franca Fodaroni, sia per lo scopo raggiunto che si era prefissato ossia di utilizzare l’arte come mezzo di aiuto per un’associazione così importante come l’AUCC così radicata nel territorio per la sua utilità sanitaria e sociale.

Le opere sono in visione tutte le sere presso Formica elettrodomestici in via Garibaldi ad Umbertide. Entro il mese di settembre si svolgerà una asta in diretta streaming. Orari e modalità di partecipazione saranno comunicati a ridosso dell'evento.

Per offerte o manifestazione di interesse Tel. 3334160590; email:comitatoumbertide@aucc.org.