Edilizia scolastica, partiti lavori per 140mila euro alla primaria "Di Vittorio" per l'adeguamento alla normativa antincendio

Pubblicato il 6 marzo 2021 • Opere

Sono partiti questa settimana importanti interventi presso la scuola primaria “Giuseppe Di Vittorio”.

I lavori, riguardanti l'adeguamento della normativa antincendio del plesso scolastico di via Capitini, hanno un importo complessivo di 140mila euro, di cui 70mila provenienti da risorse del Comune e altrettanti provenienti da fondi statali.

Nel dettaglio le operazioni che stanno interessando l'edificio scolastico consentiranno l'adeguamento del locale di servizio al piano seminterrato e la riqualificazione della scala antincendio posta sul retro della scuola, con l'inserimento di nuovi dispositivi.

Verrà quindi realizzata una nuova uscita di emergenza all'interno del locale adibito a mensa verso l’esterno e la struttura metallica portante di copertura della palestra, sarà trattata con prodotti specifici per una migliore resistenza antincendio. È previsto anche l'deguamento del deposito attrezzi della palestra

Inoltre, come previsto nel progetto, è stato smontato l’impianto fotovoltaico dalla copertura vetrata che sarà riposizionato a terra.

Infine, altri interventi riguarderanno attrezzature antincendio come estintore e “naspi” e la realizzazione di un filtro a prova di fumo tra la palestra e le zone dedicate alla didattica.

"L'attenzione dell'Amministrazione Comunale sul tema dell'edilizia scolastica è sempre alta come fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo affermato - dicono il sindaco Luca Carizia e l'assessore all'Istruzione e ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini - Oltre a questo importante intervento, altri 80mila euro verranno investiti in altri lavori edili che saranno effettuati all'interno di altre scuole presenti nel territorio comunale".