Domande per accesso al contributo autonoma sistemazione (cas) - informazione di servizio in merito alla presentazione
Si informano tutti gli interessati di quanto disposto dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 987 del 20 aprile 2023 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – serie generale - n. 97 del 27 aprile 2023.
Ai fini della presentazione dell’istanza per la concessione del contributo autonoma sistemazione i soggetti interessati dovranno provvedere alla compilazione del modulo “Eventi sismici del 9 marzo 2023” allegato al presente comunicato.
L’ammontare dei contributi che possono essere richiesti per l’autonoma sistemazione è articolato nel seguente modo:
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per i nuclei familiari composti da una sola unità il contributo mensile è di 400 euro;
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per i nuclei familiari composti da due unità è 500 euro;
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per i nuclei familiari composti da tre il contributo è 700 euro;
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per i nuclei familiari composti da quattro il contributo è 800 euro;
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per i nuclei familiari composti da cinque o più unità il contributo è 900 euro.
E’ stabilito inoltre un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili esclusivamente nelle seguenti casistiche:
a) per ciascun componente del nucleo familiare avente età superiore a 65 anni;
b) per ciascun componente portatore di handicap ovvero disabile con percentuale d’invalidità superiore al 67%;
c) tale contributo aggiuntivo è cumulabile qualora non ricorrano contemporaneamente le condizioni di cui ai punti a) e b) e può comportare in ogni caso, il superamento del limite massimo di 900,00 euro mensili per nucleo familiare.
I benefici economici disposti sono concessi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di sgombero dell’immobile o di evacuazione.
Il contributo non può essere riconosciuto nell’ipotesi in cui l’amministrazione regionale, provinciale o comunale assicuri la fornitura di alloggi a titolo gratuito.
Il modulo reso disponibile allegato al presente comunicato, compilato e firmato, potrà essere presentato nei seguenti termini e modalità:
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invio all’indirizzo di posta elettronica certificata - PEC del Comune (comune.umbertide@postacert.umbria.it), l’nvio può avvenire sia da un indirizzo di posta elettronica certificata che da un indirizzo di posta elettronica semplice del richiedente;
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consegna a mano presso l'edificio comunale di piazza Matteotti, nel locale ex ufficio polizia municipale posto a piano terra nei seguenti giorni ed orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12 già a partire dal prossimo martedì 2 maggio 2023.
In tutte le modalità prescelte di invio della richiesta deve essere presentato il modulo, compilato e firmato con firma autografa, corredato da documento di identità del firmatario in corso di validità.
Modulo di domanda