Referendum costituzionale confermativo del 29 marzo, avviso per gli elettori residenti all'estero

Pubblicato il 17 febbraio 2020 • Comune

Il modello di opzione dovrà pervenire al Comune entro il 26 febbraio

In vista del referendum costituzionale confermativo del 29 marzo il Ministero dell'Interno ha reso disponibile il modello di opzione che gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale potranno utilizzare per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero.

Il modello dovrà pervenire direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 26 febbraio, in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.

L'opzione dovrà pervenire al Comune per posta, fax o email anche non certificata (per il Comune di Umbertide è attivo l'indirizzo anagrafe@comune.umbertide.pg.it), oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata da copia di un documento di identità valido dell'elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Modello opzione temporanei